Home La Rubrica di Roberto Sica Zapata schiaccia il Sassuolo: Roma più vicina!

Zapata schiaccia il Sassuolo: Roma più vicina!

Napoli Campionato Denim Duvan

“Ti hanno tolto la tua maglia ma non la tua fede: Bentornato a casa Capitano. ”

Inizia così Napoli-Sassuolo con lo striscione della Curva e gli applausi all’ex capitano azzurro Paolo Cannavaro che torna al San Paolo da avversario.
Questo uno dei tanti temi della serata di Napoli-Sassuolo. La gara di Andujar che da portiere di Europa League soffia il posto al disorientato Rafael che non attraversa un buon periodo scivolando in panchina anche in campionato. A guardia della porta c’è lui, l’ex portiere del Catania, eroe di coppa Italia ed elemento di sicurezza in Europa League. E poi l’attacco con Il gigante Duvan che dopo il gol turco che ha blindato la qualificazione in Europa sostituisce lo squalificato Higuain, e poi la ciliegina Gabbiadini, tesoro del mercato di Gennaio e garanzia in attacco dopo quattro reti consecutive in altrettante gare.Pregevole l’ultima rete al Trazbonspor. Il Napoli non può prescindere da un giocatore così.
E allora via alla gara, in un San Paolo stracolmo, grazie alla politica dei prezzi bassi, per conquistare punti preziosi per il secondo posto dopo l’ennesimo stop della Roma, fermata anche dal Verona. ci vuole la spinta del San Paolo per riprendere a vincere anche in campionato dopo l’incredibile scivolone di Palermo.
Gara poco emozionante nel primo tempo. Poche le azioni degne di nota. napoli poco pungente. Andujar attento tra i pali, acclamato dal San Paolo ad ogni intervento. Dopo venti minuti la gara perde un protagonista: Paolo Cannavaro, infortunato,nasce dal campo lasciando spazio a Bianco, tra gli applausi del San Paolo. la seconda sostituzione per Di Francesco che in avvio era stato costretto a sostituire Antei con Biondini.  Finisce così 0-0 il primo tempo.
Nella ripresa il San Paolo accompagna gli azzurri con i cori e al 4′ Zapata già sfiora il colpaccio.  Il Colombiano rimanda l’appuntamento di alcuni minuti, e al 60′ dopo un’azione devastante timbra il cartellino battendo Consigli per il tanto atteso 1-0. micidiale rasoterra che non lascia scampo al portiere del Sassuolo.
Da goleador ad assistman, e così Zapatone al 69′ veste i panni di rifinitore servendo sui piedi di Marek Hamsik il pallone per il 2-0 che lo slovacco scaglia con tutta la forza in rete. 2-0 per gli azzurri è partita virtualmente chiusa.
Nel finale gli azzurri restano in dieci per l’espulsione di Mertens. Non una buona settimana per il belga che dopo l’errore dal dischetto in terra turca si vede sventolare il rosso da Massa per un brutto fallo lasciando anzitempo il San Paolo.
Finisce 2-0. Duvan veste i panni diHiguain e regala tre punti importanti al Napoli che guarda con fiducia alle prossime sfide. Dall’Europa League al Campionato Duvan in una settimana ha messo il timbro su due vittorie importanti. La Roma é avvisata…
Roberto Sica