Varenne il cavallo italiano pluricampione di trotto oramai trentenne cambia maneggio, si è trasferito da Villanterio in provincia di Pavia ad Eboli in provincia di Salerno presso l’ allevamento LJ di Dario De Angelis.
Varenna nella sua lunga carriera ha accumulato in tutto il mondo numerosi trofei e coppe, guadagnando un montepremi totale di oltre 6 milioni di euro. In questi anni la sua attività riproduttiva è stata notevole, sono 2000 i figli sparsi per il mondo, Varenne un campione non solo nello sport ma anche nella vita privata.
E’ nato il 19 maggio del 1995 nell’ allevamento di Zanzalino a Copparo, in provincia di Ferrara, dall’ accoppiamento tra lo stallone americano Wakiki Beach ( stella dell’ allevamento Orsi Mangelli ) e dalla fattrice italiana Ialmaz, il suo Dna ha le linee americane standarbred.
Il “Capitano” come è soprannominato è stato accompagnato in questa nuova vita dalla sua ultima groom Daniela Zilli che resterà ad Eboli che resterà ad Eboli il tempo necessario per permettere a Varenne di adattarsi al nuovo stile di vita.
In un certo senso Varenne torna a casa, in Campania. Il primo a cedere al suo fascino e a credere nel suo talento è stato il napoletano Enzo Giordano che lo acquistò dal suo proprietario e allenatore Jean Pierre Dubois quando Varenna era solo una talentuosa promessa.
Il 19 maggio Varenne festeggerà il suo trentesimo compleanno con una festa meravigliosa. Lunga vita al “Capitano”, che per le sue incredibili imprese è stato paragonato a mostri sacri dello sport come Diego Armando Maradona e Ayrton Senna.