Home Copertina Successo di partecipazione per il Corso di Perfezionamento di Sport Management Post...

Successo di partecipazione per il Corso di Perfezionamento di Sport Management Post Emergenza COVID-19 …

Dott. Alessandro Formisano (Head Of Operation, SSC Napoli)

Stamani si è tenuto il Corso di Perfezionamento di Sport Management Post Emergenza COVID-19, al Seminario hanno partecipato il Dott. Alessandro Formisano, il Prof. Roberto Vona, Prof. Sergio Cherubini, il Presidente ODG Campania Carlo Verna, Prof. Sergio Sciarell, Il Campione nella Spada, Sandro Cuomo. Il Dott. Leonardo Massa, Country Manager Italia MSC Crociere ed il Prof. Guido Trambetti. Gli Studenti della Federico II di Napoli e l’eccellenza del giornalismo sportivo, e la nostra redazione ringrazia il Dott. Formisano per l’invito e per averci concesso di seguire un seminario con un parter di eccellenze così importante. Ecco quanto evidenziato in Esclusiva da MundoNapoliSport24:

Introduce il Seminario di Perfezionamento in Sport Management post emergenza COVID-19,
Coordinatore, il Prof. Roberto Vona, docente dell’ Università degli Studi di Napoli della Federico II. Dopo aver ringraziato tutti i presenti ed in particolare il Dott. Alessandro Formisano, Head of Operation del Calcio Napoli e promotore dell’iniziativa. Il tema trattato, evidenzia la complessità manageriale nell’industria dello Sport, in periodo di COVID-19. Il Prof.Vona dopo l’eccellente introduzione, Ringrazia le personalità del mondo dello Sport, invitati dal Dott. Formisano, impreditori e studenti oltre a tutti coloro che hanno partecipato al seminario. Lasciando la parola al Prof. Sergio Cherubini, Presidente del Corso di Marketing e Management dello Sport, del Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, introduce, temi di responsabilità e collaborazione che sono tipici dello Sport come elemento essenziale per risollevare tutto quella che è l’industria dello sport ma anche del economia. La parola passa al Dott. Formisano: “Ringrazio il parter di eccellenze che sono intervenuti oggi,Ringrazio i manager delle industrie di eccellenza del territorio presenti oggi, che hanno sposato l’iniziativa, l’idea è quella di trasferire agli studenti l’esperienza del mondo del lavoro e ringrazio in particolare il Prof. Trombetti per il supporto in questa iniziativa. La complessità delle Operation è nota, in quanto la Politica non è avvezza ad andare incontro a quelle che sono le esigenze di quelle che sono le politiche sportive, e mi riferisco alla gestone degli impianti sportivi. Ritornando al discorso degli impianti sportivi, di solito ci vogliono 100 addetti per aprire l’impianto sportivo del San Paolo, e a causa del protocollo sanitario ne abbiamo dovuto disporre solo di otto, il mondo dello sport ha subito un profondo cambiamento, e per questo che si ha bisogno di più capacità manageriali e meno di autoreferenzialità, proprio per far fronte a queste complessità”. La parola viene ceduta al Presidente del ODG Campania,Carlo Verna:Ringrazio i presenti, i colleghi, noi giornalisti sportivi siamo i mediatori del informazione, tra i lettori ed i protagonisti dello Sport, il nostro lavoro è cambiato tanto rispetto a trent’anni fa, senza l’esistenza della pay-tv. Avevamo una garanzia di autenticità, cosa che oggi non abbiamo, perchè le produzioni non sono più gestite da noi, rendendo più difficile il nostro lavoro di testimoni e mediatori dell’informazione tra la fonte ed il pubblico. I cambiamenti devono essere fatti, per portare un vantaggio e non togliere qualcosa, il cittadino ha diritto di essere informato, noi siamo i medici delle Fake News. Tutto ciò che sta accadendo non è congruo, la funzione tecnologica, non può impedire la presenza del Giornalista agli eventi, noi dobbiamo, essere testimoni, e per farlo ne necessita la presenza”.

La parola passa al Dott. Massa, Country Manager Italia della MSC Crociere: “Ringrazio il Dott. Formisano per l’invito, è stato importante per noi la sinergia con il mondo dello Sport, nel ambito della Comunicazione e del Marketing, in quanto ci ha aiutato a svecchiare quella che è l’idea del prodotto che offriamo da sempre, diventando così uno strumento importante per diventare quello che siamo oggi nel panorama mondiale del nostro settore”.

Il Corso si conclude, con i ringraziamenti del Prof. Roberto Vona ed il Dott. Alessandro Formisano, un tavolo tecnico, con gli studenti ed i presenti, come eccellente testimonianza di come il mondo dell’industria sportiva e non solo, stanno affrontando l’emergenza COVID-19.