Al termine della gara tra Salernitana e Napoli, vinta dagli azzurri per 2-0, è intervenuto nella sala stampa dello Stadio Arechi l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti per commentare l’ennesimo successo azzurro in campionato che vale quota 50 punti per i partenopei al termine del girone di andata.
Ecco quanto dichiarato dal tecnico toscano:
50 punti:
“ Gestione corretta della partita. Siamo stati bravi a chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa abbiamo gestito bene la palla e il possesso e gli spazi per far male. Ma anche se loro avevano la linea difensiva bassa abbiamo sempre spazio per attaccare la linea difensiva e potevamo farlo meglio. 50 punti sono tantissimi. E’ giunto il momento di fare i complimenti ai calciatori.La città lo merita. mE’ sintomo Siamo in perfetta sintonia con l’ambiente”
“Ne avevamo bisogno, era una partita insidiosa, Nicola l’aveva preparata bene e nel primo tempo non abbiamo avuto molte occasioni. Nella ricerca delle giocate non siamo stati così veloci da creare la giocata che potesse mettere in difficoltà la Salernitana.
I 50 punti li abbiamo fatti e li teniamo stretti, a differenza dei 47 di Sarri abbiamo una vittoria in più ma sono due punteggi straordinari. C’è da rimanere con i piedi per terra e preparare al meglio la prossima partita.
“Di Lorenzo è il portavoce delle sue idee in campo. Sarebbe stato capitano con chiunque e avrebbe fatto questo campionato con chiunque. E’ una persona incredibile e se non ci hai a che fare non puoi capire le qualità che abbia. Lo ringrazio e lo possono ringraziare anche i compagni. Un capitano che indica da che parte so va e come ci si va”
“Le difficoltà ne abbiamo parlato: continuavamo a girare palla e questo non ci faceva trovare spazio. Quando li schiacci così dentro non c’è possibilità di giocare e devi andare oltre. Si è parcheggiato spesso sulla linea difensiva. Giocare in 15-16 su quella linea li è difficile. C’è voluta la vampata per rompere gli indugi e Di Lorenzo è stato bravo a fare gol”
“50 punti sono tanti ma c’è da farne altri 50. Sarà sempre più difficile p’erchè ti aspettano, crei stimoli, ci sono squadre fortissime che possono inanellati filetti di risultati. Dobbiamo essere bravi ad analizzare le partite nella maniera giusta e a mettere sempre quell’oca he ci vuole. La partita è una scatola che va riempita di copie e stasera lo abbiamo fatto bene. “
“Se bisogna fare i complimenti a qualcuno oggi si fanno a Meret. Quando sei per 50 minuti inoperoso e fermo e quando hai avuto la febbre, farsi trovare pronti e reattivi su quella palla persa non è facile. I complimenti vanno a lui. Elmas di tutto quel volume che fa disperde qualche qualità e qualche pallone, ma anche lui è stato bravo”
“Io non lo so, non avendo conoscenza è giusto non parlare. (Sulla situazione juve n.d.r.9 Ci sono altre squadre che possono insidiare la lotta scudetto e la vetta della classifica. Noi dobbiamo mantenere questo livello di prontezza e la qualità di gioco”