Il Ct dell’Italia Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Sky Sport e ha commentato a caldo l’eliminazione degli azzurri.
Ecco quanto dichiarato dall’ex tecnico del Napoli, che non ha avuto lo stesso impatto sulla Nazionale azzurra che con la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera ha detto addio all’esperienza europea:
“Eravamo sotto livello come ritmo, e abbiamo sofferto qualche individualità diversa come gamba e velocità dalla nostra. Se il ritmo è questo qui è difficile parlare di qualsiasi altra cosa.
Stasera ho cambiato ma nell’intensità della partita siamo stati sotto livello rispetto all’avversario.
Secondo me è difficile parlare di moduli quando si va sotto livello cosi. Se giochi con la difesa a tre anche se hai due esterni di gamba sei costretto a rincorrere, ti costringono di più a schiacciarti. Dico che questa esperienze ci da comunque delle indicazioni su cose che dobbiamo necessariamente cambiare. Ci vuole più gamba sulle distanze da coprire.
Un’esperienza dove si poteva fare di più soprattutto rispetto a quando abbiamo espresso oggi e contro la Spagna, perché quando si trovano squadre che palleggiano di più bisogna fare meglio.
La mancanza di velocità son caratteristiche differente, non abbiamo molti giocatori che hanno qualità di corsa, la differenza è quando la riconquisti, se non riesci a pulire la palla nei primi due tre passaggi poi diventa dura perchè ce l’hai tuti li intorno.
Sull’aspetto delle qualità individuali qualcosa ci è mancato.
La responsabilità è sempre mia, è sempre dell’allenatore. Con Gravina ci parlo perchè si è comportato sempre bene. Ognuno è responsabile a livello di gioco e responsabilità personali.
Non ho avuto molto tempo per fare le conoscenze, se si va a vedere gli allenatori precedenti hanno avuto più tempo per conoscere i giocatori.”
Fonte Foto: profilo Instagram Nazionale Italiana