Si sono tenuti a Monaco, alle ore 17.30, i sorteggiati degli otto gironi di Champions League. Le 32 squadre partecipanti sono state inserite nelle quattro urne del sorteggio in base al loro ranking UEFA 2013, con la squadra detentrice del trofeo automaticamente inserita nell’Urna 1. Formazioni della stessa federazione non potranno incontrarsi nello stesso gruppo. Il Napoli, in virtù dei risultati dei play-off, è stato inserito in quarta fascia con il rischio di dover affrontare un vero e proprio girone di ferro. Accederanno agli ottavi di finale le 16 squadre che concluderanno questa fase prime o seconde nel rispettivo gruppo. Le squadre classificatesi terze accederanno ai sedicesimi di finale di Europa League. Nonostante ciò il Napoli è stato inserito nel Gruppo F con: Arsenal, Olympique Marsiglia e Borussia Dortmund, girone di ferro per gli azzurri ma gli azzurri con attenzione e concentrazione possono superare il girone.
Il tecnico del Napoli Rafa Benitez ha rilasciato alcune dichiarazioni nell’attesa del sorteggio Champions: “È una competizione unica, un torneo davvero speciale, nel quale tutti, tecnici e giocatori, vogliono dare il loro massimo. L’atmosfera è bellissima, e lo si vede in ogni partita, con i tifosi così vicini al terreno di gioco. Ripeto, è qualcosa di speciale, e come sempre vogliamo fare bene.“
Ecco come sono stati ripartiti i gruppi dopo i sorteggi e come sono state suddivise le 32 squadre partecipanti:
GRUPPO A: Manchester United , Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad;
GRUPPO B: Real Madrid , Juventus , Galatasaray, Copenaghen;
GRUPPO C : Benfica, Paris Saint-Germain , Olympiakos, Anderlecht;
GRUPPO D : Bayern Monaco , Cska Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen;
GRUPPO E: Chelsea, Schalke 04 , Basilea, Steaua Bucarest;
GRUPPO F: Arsenal, Olympique Marsiglia , Borussia Dortmund, Napoli;
GRUPPO G: Porto, Atletico Madrid , Zenit, Austria Vienna;
GRUPPO H: Barcellona , Milan, Ajax, Celtic;
Ecco le date:
Esordio col botto del Napoli in Champions League. L’Uefa ha comunicato il calendario per i gironi sorteggiati: il club azzurro esordirà al San Paolo contro il Borussia Dortmund il 18 settembre:
NAPOLI-BORUSSIA 18 SETTEMBRE 2013
ARSENAL-NAPOLI 1 OTTOBRE 2013
MARSIGLIA-NAPOLI 22 OTTOBRE 2013
NAPOLI-MARSIGLIA 6 NOVEMBRE 2013
BORUSSIA-NAPOLI 26 NOVEMBRE 2013
NAPOLI-ARSENAL 11 DICEMBRE 2013
Cosimo Silva