Il Napoli nel turno infrasettimanale della quinta giornata del Campionato di serie A Tim, incontra il Sassuolo al San Paolo. In sessantamila in quel di Fuorigrotta, per il Napoli che sta facendo sognare un intera tifoseria da Napoli a New York passando per Bangkok. La gara si apre e conclude nel primo tempo, quando Dzemaili apre i giochi al 14’ minuto, ma poco dopo è Zaza al 19’ a portare il Sassuolo al pareggio. Alla fine delle ostilità, la gara terminerà con il punteggio di 1-1 che da al Sassuolo il primo punto in classifica ed al Napoli la delusione di aver perso il primo posto.
La Partita:
Leggera rotazione in casa Napoli, out Maggio e Zuniga non convocati, Benitez si affida in difesa a Fernandez e Cannavaro con Mesto e Armero, a centrocampo spazio a Dzemaili al posto di Behrami, in attacco Pandev e Mertens le novità al posto di Callejon ed Insigne, in attacco “Il Pipita” Higuain. Il Napoli è subito aggressivo e schiaccia il Sassuolo, nei primi tre minuti di gioco vanno subito vicino alla rete del vantaggio Inler con un tiro dalla distanza ed Higuain ma Pegolo salva tutto. Al 14’minuto Pegolo non può nulla contro il siluro terra aria lanciato da Blerim Dzemaili da distanza siderale, azzurri subito in vantaggio e il San Paolo diviene una bolgia. Il Sassuolo non si lascia intimidire e Zaza al 19’ riporta il punteggio in parità con un gran bel gol in diagonale dove Reina non può nulla. Al 26’il Sassuolo vicino al vantaggio quando Fernandez prima e Reina poi salvano sulla linea un altro tiro di Zaza vicino alla doppietta, Napoli troppo sbilanciato in avanti e gli uomini di Di Francesco in questa fase del gioco ne approfittano con pericolose ripartenze. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di parità, Azzurri troppo leziosi e sbilanciati, Sassuolo furbo in fase di possesso palla e bravo a sfruttare le ripartenze.
Secondo tempo che ha inizio subito con il brivido per i tifosi partenopei quando fernandez commette un fallo a limite dell’area di rigore e Zaza tira la punizione che s’infrange sulla barriera. Il Napoli risponde con Mertens ma la palla finisce di poco alla sinistra di Pegolo, manovre di gioco in campo troppo macchinose, al 52’ è Fernandez ad un metro dalla linea di porta a divorare un gol pazzesco tirando sul portiere del Sassuolo ormai a terra, azzurri appannati in campo ma sempre pericolosi. Di Francesco corre ai ripari ed esce Schelotto al suo posto Marzorati, il Napoli risponde con l’ingresso di Callejon in campo al posto di uno spento Goran Pandev. Alla mezz’ora del secondo tempo altro cambio per il Napoli esce Mertens ed al suo posto entra Lorenzo Insigne, agli azzurri serve fantasia per sbloccare il match. Purtroppo la gara volge verso la fine con gli azzurri sempre troppo macchinosi nella manovra e appannati nell’ultimo passaggio, il Sassuolo guadagna il suo primo punto in campionato, mentre gli azzurri perdono la testa della classifica. I sessantamila del San Paolo al termine della gara applaudono i partenopei, Sabato c’è il Genoa e gli uomini di Benitez hanno il compito di riagguantare il primo posto della classifica ora occupato dalla Roma.
Cosimo Silva