Cosimo Silva, direttore di MundoNapoliSport24, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Tele A durante la trasmissione “La Partita dei Campioni”:
“Garcia già dalla prima giornata voleva giocare col 4-2-3-1, l’ha fatto oggi. Il Napoli ha il peggior trend dell’era ADL”.
“L’allenatore ha deciso come voleva giocare, ha scelto la più equilibrata possibile per questo modulo. Oggi gara importante non solo per il futuro dell’allenatore ma proprio per il Napoli; in caso di successo non uscirebbe dalla lotta scudetto. Le avversarie stanno tenendo lo stesso trend della passata stagione, senza nessun miglioramento. Gli azzurri hanno peggiorato il loro, se giocasse come si sa migliorerebbe sicuramente. Il mister ha deciso di giocare col proprio modulo, se non dovesse essere così si assumerebbe le proprie responsabilità”.
“Non bisogna partire di istinto. Bisognava esonerare il tecnico già dopo Firenze, il problema reale è l’eventuale sostituto. Ora è inevitabile, serve un allenatore col polso, deve resettare tutto. Garcia non si è fatto amare da nessuno ed è questa la conseguenza”.
“Il Napoli visto fino ad ora, nessuno va ad esultare col proprio allenatore. Mario Rui lo scorso anno faceva la lotta in campo, da inizio stagione non abbiamo visto agonismo. Due anni fa col Genoa, segno Petagna e tutti abbracciarono Spalletti. Oggi non ho visto la maglia sudata. Peggio di così non si può fare, perso con il peggior attacco del campionato e pareggiato contro una squadra che perdeva da 12 gare. Quello che verrà dopo deve creare empatia con i calciatori entrando nel loro cuore. Fargli venire voglia di fare la guerra al proprio fianco”.
“L’Empoli è una squadra che ha lottato per il proprio allenatore per il massimo obiettivo che era un punto ma ne hanno ottenuti tre a differenza del Napoli. Basta prendere un allenatore che faccia girare questo gruppo visto la grande qualità”.