Home Calcio Serie A Silva a Tele A: “Il Napoli in questo campionato è l’eccezione. McTominay...

Silva a Tele A: “Il Napoli in questo campionato è l’eccezione. McTominay può diventare l’ago della bilancia per gli azzurri”

Tele A

Cosimo Silva, direttore di MundoNapoliSport24, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Tele A durante il programma “A Tempo Scaduto” per commentare il pari del Napoli contro la Juventus:

“Con i bianconeri era la gara più attesa da inizio stagione, entrambe le squadre hanno cambiato tanti uomini. Non sono deluso dalla gara degli azzurri, che hanno dimostrato di essere squadra. Con l’arrivo di Mctominay ci sono diverse varianti tattica. Si aspettava un atteggiamento più pregiudicato da parte della Juventus ma non c’è stato, entrambe non volevano perdere la gara”.

“Anguissa è parso molto calmo. Con lo scozzese che saliva e scendeva dava una solidità difensiva, sia Meret che Caprile non hanno registrato parate”.

“Conte ha iniziato la sua carriera con il 4-2-4 o 4-3-3, negli anni ha giocato con la difesa a 3 trovando maggiore soddisfazione. Oggi ha calciatori che possono giocare il 4-2-3-1 e centrocampisti che ti permettono di fare il 4-2-4. Agli azzurri manca un esterno destro”.

“Il Napoli ha una rosa molto ampia, per esempio al posto di Folorunsho potevano entrare Raspadori o Zerbin. Ha preferito portarsi a casa un punto. Strategicamente si è pensato a portare un risultato utile a casa”.

“Rrahmani l’ho visto più sereno nella difesa  a 4 che 3 dove deve far partire l’azione. Con Buongiorno forma una bella coppia”.

“Entrambe le squadre hanno tenuto tanto palla ed alcuni momenti di strappi. Alla fine dei conti le occasioni ti fanno capire chi è stato pericoloso, in questo caso il Napoli. Con l’uscita di Vlahovic, si è cercato di favorire l’inserimento in aera di Koopmeiners”.

“Kvara si è arrabbiato perchè era deluso dalla prestazione”.

“Osimhen attacca la profondità Lukaku no. Il belga non era in forma, Kvara doveva sfondare in fase offensiva. Vanno fatto i complimenti a Politano che ha aiutato in fase difensiva. Mi aspettavo prima l’inserimento di Neres”.

“Il Napoli aspettava la Juventus bassa per sfruttare le ripartenze di Politano e Kvara o gli inserimenti dello scozzese. La maggior parte dei tocchi palla sono a centrocampo”.

“Nel secondo tempo ad un certo punto con i cambi offensivi ha iniziato a pressare più alto. La Juventus è in costruzione ma è una squadra solida. Il Napoli ha fatto la sua partita fuori casa, i bianconeri sono stati bravi a tenere una solidità di gioco”.

“Ieri McTominay ha fatto bei inserimenti. Ha spaccato la Juventus in alcune azioni, quando riuscirà a trovare la giusta quadra con i compagni, potrà diventare l’ago della bilancia per gli azzurri”.

“Kvara è innamorato del pallone. Lui prende palla scarta gli avversari e fa salire la squadra, sono i suoi punti di forza. Se diventasse un calciatore più ordinato in campo nel dialogare un po’ di più coi compagni riuscirebbe ad avere più lucidità sotto porta. Nel nostro campionato potrebbe arrivare in doppia cifra. Cerca sempre lo scontro contro 2-3 avversario, in quel caso devi cercare di servire il compagno”.

“Retropassaggio? Olivera ha cercato di servire Buongiorno, Caprile avrebbe dovuto spazzare in avanti. L’arbitro ha avuto la giusta sensazione, ha capito che Olivera ha sbagliato passaggio e a quel punto è arrivato al portiere. Però è 50-50”.

“Il Napoli in questo campionato è l’eccezione. Una squadra che può giocare anche in campionato e Champions. Gli azzurri sono l’anti-Inter che ha vinto lo scudetto altrimenti si dovrebbe trovare un anti-Napoli. Gli azzurri con la continuità di lavoro e la crescita di alcuni singoli, con una partita a settimana penso che andrebbe trovata un anti-Napoli”.

“Gilmour è molto più dinamico di come dimostrato ora, può fare anche il trequartista. L’addio in ritardo di Osimhen non ha permesso il completamento del mercato”.