Cosimo Silva, direttore di MundoNapoliSport24, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Napoli Centrale:
“Il Napoli ha già chiuso per Lukaku , ed il belga sarà un nuovo calciatore degli azzurri ed ha messo in condizioni le altre società che vogliono Osimhen di temporeggiare, perché ormai l’attaccante c’è l’hai ed è un esigenza del Napoli vendere il Napoli doveva vendere Osimhen prima del ritiro di Dimaro, poi far uscire fuori che Lukaku sarebbe stata la sua alternativa e prenderlo subito. Il fatto di non averlo venduto il nigeriano, e quindi in realtà non c’era un accordo da dicembre con un’altra squadra che già aveva comprato il calciatore, forse c’era un accordo con i procuratori e società. Rinnoviamo alle cifre che volete, ma per giugno ci dovete portare un’offerta concreta per la cessione del calciatore. L’offerta concreta non è più arrivata, il Chelsea si è tirato indietro l’Arsenal pure, il Manchester United ha virato su Zirkzee, e quindi la premier è andata via ed il nigeriano ha rifiutato tutte le altre offerte che non erano da premier. Quindi poi a quel punto è rimasto. Arabia Saudita e Paris Saint Germain, ha rifiutato la prima ed accettato la seconda.
Il problema è che Napoli e PSG non trovano un accordo, gli azzurri hanno bisogno di cedere ma non per una questione economica, ma perché deve fare entrare Lukaku, allora a quel punto dall’altra parte dice posso rimanere anche così, quindi voglio il calciatore al prezzo che dico io con una contropartita che dico io. D’altra parte il Napoli dice no, io voglio la contropartita che reputo più opportuno per noi e prezzo rimane quello che si avvicina e purtroppo le due parti non trovano un accordo su questa cosa”.
“Lukaku è un giocatore sotto contratto del Chelsea, quindi, mal che vada non si accorda col Napoli, rimane al Chelsea, dove l’unico attaccante di valore che ha è Broja. nonostante non sia stato convocato per il ritiro. Questo è un altro segnale che fa capire che il Chelsea ha un accordo col Napoli perché il giocatore non è stato nemmeno convocato per il ritiro del Chelsea. Quindi questo vi fa capire che la trattativa tra il Napoli e Lukaku esiste e veritiera, l’accordo c’è con entrambe le parti. Non decolla se prima Osimhen non va al PSG”.
“L’ex Lille in un’intervista ha dichiarato che se non dovesse trovare una squadra sarebbe felicissimo di rimanere a Napoli. C’è il gioco in una grande club italiano e vengo allenato da Antonio Conte, cioè lui ha dichiarato che ha un grande mister e un grande club, dove guadagna bene. Perché dovrebbe andare via da Napoli per accontentarsi e andare a giocare in un campionato che non piace”.
“Allora l’obiettivo principale, senza ombra di dubbio, sarà il campionato. Il non arrivare in Europa è stato un rischio calcolato quello di non classificarsi nemmeno per la Conference, in maniera tale da potersi dedicare prettamente al campionato, quindi il campionato è il primo obiettivo, la Coppa Italia, e si va avanti nel nella competizione. E comunque la Coppa nazionale, Conte sappiamo benissimo non molla niente, a livello di trofei quindi comunque un trofeo importante e da non snobbare. Però quello principale sarà sicuramente il campionato. Poi la Coppa Italia, non è molto impegnativa. Ci sarà l’esordio il 10 agosto alla prima fase, poi le altre partite verso novembre o dicembre. Quindi passeranno alcuni mesi e il Napoli giocherà solo in campionato, non c’è tutto questo impegno infrasettimanale con la Coppa Italia, quindi per questo dico sforzo, se lo si fa, poi ci si ritrova avanti, poi uno si fa ingolosire. La competizione diventa più affascinante perché squadre come Inter, Milan, Juve, Roma che dovranno fare competizioni europee, giocare in settimana e gli anticipi di campionato si potrebbero ritrovare a cavallo di una settimana, dove c’è anche la Coppa Italia. il Napoli ci arriva fresco e loro ci arrivano stanchi e quindi te la puoi andare a giocare anche quella competizione a grandi livelli”.