Home Copertina SIAMO ANCORA NOI QUELLI DA BATTERE!

SIAMO ANCORA NOI QUELLI DA BATTERE!

Finalmente campionato, chiusa la sessione del calciomercato estiva tra esaltazioni dei tifosi per gli acquisti arrivati e la delusione e depressione per gli acquisti non arrivati nel nostro massimo campionato calcistico. Questo mercato sarà ricordato per il colpo Cristiano Ronaldo è quello mancato che tutti si aspettavano dal Napoli. Adesso L’unico giudice inesorabile Sarà il campo adesso Passiamo a fare una veloce panoramica delle Big della serie A quali realmente saranno uscite rinforzate da questa sessione di calciomercato calciomercato e quali invece saranno indebolite rispetto alla scorsa stagione.

Partiamo dalla regina Juventus che ha acquistato Cristiano Ronaldo e Bonucci sicuramente due elementi che sono andati a a rinforzare notevolmente la rosa bianco nera orfana di tanti giocatori che in questi anni hanno fatto la differenza nella squadra torinese come Asamoah Buffon, Lichtsteiner, Marchisio e altri che sono andati via e al loro posto Sono arrivati i giovani Cancelo e Perin, Spinazzola ed Emre Can, via anche Higuain andato al Milan ed al suo posto il fenomeno Ronaldo. Juventus sicuramente più forte dello scorso anno sulla carta ma la spina dorsale della squadra è cambiata.

Inter, beh la squadra neroazzurra ha fatto un mercato intrigante per i giornali ed gli opinionisti, gli acquisti di Nainggolan di Lautaro Martinez, Versaljko, Keita Balde e Politano lo stesso De Vraj ed Asamoah, hanno sicuramente dato maggiore qualità all’organico dell’Inter che già l’anno scorso ha fatto vedere ottime cose e tanta solidità. Però non è detto che questi giocatori possano dare sul campo quella qualità necessaria alla squadra di Spalletti per arrivare a raggiungere il livello di Roma Napoli e Juventus.

Milan, la squadra rossonera guidata da mister Gattuso in campo e fuori dal campo da Leonardo e Maldini sembra aver ritrovato il cuore ed il DNA rossonero co. gli acquisti di Higuain Castillejo Laxalt , Bakayoko e Caldara con gli stessi Reina e Strinic. Questo mercato sembra aver dato al Milan più concretezza e più quadratura tattica e di squadra ad un organico che assomiglia molto al primo Napoli di Maurizio Sarri anche con alcuni elementi che giocavano proprio in quella squadra Azzurra come Higuain Reina e Strinic solo che questi ultimi hanno più di qualche anno rispetto a quando giocavano nel Napoli e non è detto che sul campo possano dare gli stessi frutti dati in maglia azzurra sicuramente il progetto intrigante la squadra è competitiva e potrà lottare sicuramente per la Champions con l’Inter e la Roma e la stessa Lazio tre squadre che sicuramente lotteranno per il terzo e quarto posto insieme alla squadra rossonera. Fermo restando che le prime tre posizioni sembrano ormai già assegnate.

Roma, la squadra di Eusebio Di Francesco sembra avviarsi ad un’altra stagione da protagonista gran bel mercato fatto di tanti nomi giovani come quelli di Kluivert ed il Olsen è lo stesso campione del mondo Zonz’i anche se la perdita di un perno come il portiere Allison passato a Liverpool potrebbe pesare e non poco sul rendimento della squadra giallorossa. Non dimentichiamo che lo scorso anno il portiere brasiliano fu proprio l’eroe della stagione perno della squadra romana togliendo parecchie grane alla difesa capitolina ed evitando proprio parecchie sconfitte alla squadra di Di Francesco. Resta il fatto che rimane un’ottima formazione costruita bene e lasciando gli undici titolari invariati, ma l’assenza del portiere brasiliano potrebbe creare un handicap a favore di quelle contendenti come Lazio Milan e Inter che ne potrebbero approfittare e quindi lottare per il terzo e quarto posto.

Lazio, la squadra di Simone Inzaghi si riconfermerà la spina nel fianco delle big del campionato italiano. Sicuramente andrà a intrufolarsi in quelle che sono le maggiori contendenti del campionato per un posto in Champions gli acquisti di Correa, Acerbi, Badelj, e la riconferma di tutto il gruppo nonostante le tante richieste per Milinkovic Savic, il giocatore è rimasto alla Lazio ed è diventato il perno del progetto bianco-celeste proprio la squadra di Simone Inzaghi affronterà il Napoli alla prima del campionato squadra che sicuramente sarà tosta da affrontare per tutte le contendenti che lotteranno fino alla fine per uno dei primi 4 posti che valgono la Champions.

Arriviamo al nostro Napoli, nonostante la delusione e tifosi di fede Azzurra per il mancato arrivo di Cavani di Di Maria e del top player tanto annunciato dalla stampa locale e Nazionale. Gli azzurri da questo calciomercato ne escono con una spesa di ben 94 milioni di euro e 7 nuovi acquisti che vanno a completare un organico di una rosa che lo scorso anno ha fatto ben 91 punti ed è rimasto intatto. Infatti di quella squadra non è partito nessuno tranne Jorginho e Pepe Reina e l’allenatore Maurizio Sarri. Il Napoli ha sostituito Jorginho con Fabian Ruiz giocatore di grandissimo talento e di caratura internazionale che da qui a poco tempo potrà rivelarsi un giocatore di livello superiore a quello italo-brasiliano. Al posto di Maurizio Sarri è stato preso Carlo Ancelotti non c’è bisogno di presentazioni e sicuramente l’allenatore italiano più vincente al mondo e quindi nella nostra storia del calcio per quanto riguarda gli altri nomi ovvero i vari Meret Karnezis, Ospina quest’ultimo che andato a sostituire Pepe Reina, l’esterno Malcuit e Younes e lo stesso Simone Verdi hanno sicuramente dato mister Ancelotti maggiore scelta negli uomini e maggiore qualità e quantità alla rosa di un organico già forte che vede nei suoi top player giocatori come Ghoulam e Milik che nella scorsa stagione non sono stati proprio utilizzati per infortuni è lo stesso Ounas che oggi il mister Ancelotti potrà utilizzare e rivalutare per puntare al massimo in questo campionato.

Insomma, il Napoli è la squadra che ha cambiato di meno nel proprio organico recuperando due pedine fondamentali che nella scorsa stagione non sono stati utilizzati per motivi fisici e comprando quei calciatori di sicura qualità e spessore internazionale che lo scorso anno erano il tallone d’Achille di questa rosa priva di alcuni elementi. Gli azzurri si apprestano ad una nuova stagione da protagonisti con lo stesso organico ed in più giocatori di livello che possano dare maggiore continuità nei risultati e con un allenatore (Carlo Ancelotti) in panchina che valorizzerà sicuramente tutta la rosa.

Il Napoli resta ancora la squadra da battere la chimera per le sue inseguitrici e la prima antagonista alla Juventus per il titolo.

Cosimo Silva