Home Senza categoria Serie A, cambiano le regole del calciomercato…

Serie A, cambiano le regole del calciomercato…

La Lega Calcio cambia le regole del calciomercato all’insegna dell’austerity. Come scrive la Gazzetta dello Sport, i club di Serie A studiano l’introduzione in Italia della normativa Uefa: subito il tetto alle rose (massimo 25 tesserati con un numero illimitato di Under 21 o 23) e poi il fair play finanziario (pareggio di bilancio) due necessità per l’iscrizione al campionato. Per la prima servirà anche un accordo con l’Assocalciatori.

COMPROPRIETA’ – In Consiglio non è passata l’abolizione delle comproprietà, appoggiata da Juve, Milan, Roma, Napoli e Lazio. Contrarie Atalanta, Bologna, Cagliari, Parma, Torino, Udinese. Alla Figc verranno chieste altre modifiche: il prestito con diritto di riscatto automatico al verificarsi di determinate condizioni; la possibilità di trasferire gli extracomunitari ingaggiati (nuovi ingressi) nella stessa finestra di mercato; la liquidazione del diritto di partecipazione in qualsiasi momento della stagione.

AGENTI ADDIO? – In Lega si ragiona sulla liberalizzazione della figura dell’agente, aspettando il nuovo regolamento Fifa che entrerà in vigore prima dell’estate. Si sa già, a giudicare dalle bozze, che l’intenzione è di sostituire l’agente con l’intermediario, senza albi ma con una semplice registrazione. Società e atleti sarebbero liberi di servirsi delle prestazioni di questa o quella persona fisica, l’intermediario potrebbe operare per entrambe le parti e i conflitti di interessi, purché dichiarati, non costituirebbero un vincolo. In questo modo, inoltre, i calciatori verrebbero spinti a contribuire al pagamento delle commissioni, cosa che adesso è di prassi a carico dei club.