Home Senza categoria Scopriamo la Dinamo Mosca, prossimo avversario del Napoli in Europa League

Scopriamo la Dinamo Mosca, prossimo avversario del Napoli in Europa League

Dinamo MoscaLa Dinamo Mosca, ufficialmente Futbol’nyj Klub Dinamo Moskva (in russo: Динамо Москва Футбольный клуб?), è la sezione calcistica dell’omonima polisportiva russa che ha sede a Mosca. Milita nella Premjer Liga, la massima divisione del campionato russo.

A livello internazionale il suo maggior successo è il raggiungimento della finale nell’edizione 1971-72 dellaCoppa delle Coppe, persa per 3-2 contro i Rangers.

La Dinamo Mosca è celebre anche per il fatto che la sua porta fu difesa, dal 1949 al 1970, dal portiere Lev Jasin, detto il Ragno Nero, ritenuto dall’IFFHS il miglior portiere del XX secolo.

LA STORIA –

Il club trae le sue origini dal Morozovtsi Orekhovo Suevo Moskva, fondato come squadra di una fabbrica nel1887 dall’inglese Clement Charnock. Nel 1906 venne rinominato in OKS Moskva, e si contraddistinse per la vittoria, consecutiva, dei campionati regionali di Mosca dal 1910 al 1914.

Dopo la rivoluzione russa del 1917, il club venne posto sotto il controllo del Ministero dell’Interno, guidato daFelix Dzerzhinsky, comandante della prima polizia segreta dell’Unione Sovietica, la famigerata Čeka. La società venne perciò rinominata Dinamo Moskva nel 1923, e, proprio per la sua vicinanza alla politica era malvista dagli altri club, in particolar modo dalla tifoseria che soprannominava la squadra come “ladri”.

La Dinamo vinse due campionati sovietici nel 1936 e nel 1937, e la Coppa dell’Unione Sovietica del 1937, vincendo nuovamente i titoli nel 1940 e nel 1945. Al termine della seconda guerra mondiale la Dinamo fu anche la prima squadra a effettuare un tour in Occidente, durante la visita nel Regno Unito nel 1945: completamente sconosciuti, i giocatori sovietici impressionarono la stampa e i tifosi inglesi, pareggiando per 3-3 contro il Chelsea, vincendo per 10-1 contro il Cardiff City, e battendo l’Arsenal, rinforzato dalla presenza di Stanley Matthews e Stan Mortensen per 4-3, per concludere poi la tournée per 2-2 contro i Rangers.

Il Campionato sovietico vinto nel 1949 fu quello dei record. In 34 partite la Dinamo segnò 104 reti subendone appena 30 (+74), un record di gol fatti e differenza reti tuttora imbattuto in Russia.

Gli anni cinquanta videro un predominio quasi incontrastato della Dinamo a livello nazionale, con la vittoria di ben cinque campionati sovietici tra il 1949 e il 1959, e con la conquista della loro seconda Coppa sovietica nel 1953. Nel 1972 fallirono a Barcellona la conquista della Coppa delle Coppe contro il Rangers. Con la vittoria dell’undicesimo titolo, nel 1976, il club si piazzò al terzo posto dell’albo d’oro alle spalle della Dynamo Kiev (13 titoli) e dello Spartak Mosca (12 titoli).

Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica il club ha perso lo smalto di un tempo, vincendo solamente la Coppa di Russia del 1995.

STADIO- Lo stadio, fino al 2008, è stato il Dynamo Stadium a Petrovsky Park. E’ stato chiuso per essere demolito e sostituito dalla VTB Arena, che conterrà circa 27mila spettatori, nel 2016. Per il momento la Dinamo Mosca condivide l’Arena Khimki dal 2010 con il CSKA, per un totale di 18.636 spettatori.

CAMMINO EUROPEO- Il cammino in Europa League della Dinamo Mosca è stato netto nel girone E, chiuso a punteggio pieno con 18 punti, 9 gol fatti e 3 subiti. Ai sedicesimi di finale la squadra di Cherchesov ha battuto l’Anderlecht per un complessivo 3-1. Nella Russian Premier League, dopo 17 giornate, la Dinamo Mosca è terza a 32 punti, a -2 dal CSKA e a -9 dallo Zenit San Pietroburgo. Tuttavia deve recuperare un match contro l’Amkar Perm.