Il Napoli ritorna in campo dopo la sosta in campionato a causa degli impegni delle Nazionali, gli azzurri affrontano al San Paolo il Milan di Bonucci e Montella, consapevoli del risultato del primo anticipo della giornata 13^ giornata di Serie A tra Roma e Lazio. Curiosità, la squadra di Maurizio Sarri, scende in campo con la nuova maglia, la Kombat Karbon griffata Kappa. Napoli che nel primo tempo passa in vantaggio con Lorenzo Insigne al 33′ minuto, rete prima annullata per un presunto fuorigioco e poi concordata da il VAR. Nella ripresa è ancora Napoli, azzurri che passano di nuovo in vantaggio al 73′ minuto, nel miglior momento del Milan, a segnare è Piotor Zielinski, padroni di casa sul 2-0. Nel finale rete di Romagnoli per il Milan ma non basta, il Napoli vince 2-1 e rimane la Capolista della Serie A!
La Partita
Un super Mario Rui si spinge in una sortita offensiva devastante, solo un fallo di Borini che viene ammonito riesce a fermare la galoppata del terzino azzurro, trame di gioco sontuose del Napoli che mettono in difficoltà il Milan, pochi minuti di gioco ed è già spettacolo al San Paolo. Al 18′ minuto paura in campo, Kessie si scontra con Hamsik e rimane a terra tramortito, i sanitari subito provano a rianimare il giocatore che dopo poco si alza e si avvicina al bordo del campo, il giocatore rientrerà in campo dopo poco, azzurri intanto ancora pericolosi con Insigne ma Donnarumma si salva. Il Napoli passa in vantaggio al 33′ minuto con Lorenzo Insigne ad assegnare la rete è stato il VAR dopo che l’addizionale aveva sbandierato il fuorigioco, azzurri in vantaggio e San Paolo in festa, tifosi ospiti ammutoliti. Al 45′ minuto è Insigne ad andare vicino al goal, rilancio di Reina, stop del magnifico che colpisce il palo e Donnarumma tira un sospiro di sollievo, nel finale di primo tempo esce Suso per infortunio al suo posto entra Andrè Silva, Napoli in vantaggio per 1-0 dopo i primi 45′ minuti di gioco.
Secondo tempo, Napoli con lo stesso canovaccio tattico in campo mentre il Milan passa al 4-4-2, padroni di casa subito aggressivi e padroni del campo, infatti è Mertens a divorare un goal fatto su assist di Lorenzo Insigne, Donnarumma risponde con un riflesso da vero campione, infatti dopo poco salverà anche su Hamsik. Già a metà del secondo tempo le due squadre sono divise in due tronconi, il Napoli soffre e il Milan spinge, Sarri medita il primo cambio del match, fuori un esausto Mario Rui al suo posto Maggio che si sposta a destra con Hysaj a sinistra, esce anche Hamsik al suo posto entra Zielinski, il capitano azzurro è sembrato scarico e fuori tempo. Infatti è Piotor Zielinski su assist di Mertens a segnare la rete del 2-0, il portiere del Milan può solo guardare il pallone passare sotto le proprie gambe e andare in rete. Ultimo cambio per il Napoli, fuori Josè Maria Callejon al suo posto dentro Marko Rog che va a posizionarsi sulla destra. Nel finale segna Romagnoli per il Milan con un tiro da fuori area, Reina dormita inspiegabile, rete subita sul proprio palo, il punteggio ora è di 2-1 per il Napoli e l’arbitro Doveri aggiunge un minuto di recupero, inspiegabile il calo di tensione degli azzurri nel finale, l’arbitro Doveri ha iniziato ad arbitrare pro-Milan palesemente dopo la rete di Romagnoli a tempo scaduto concede una punizione dubbia ma non basta, la gara finisce e il Napoli vince! L’Italia deve sa questa sera salutare la Capolista Napoli…
Servizio a cura di Cosimo Silva