Rafa Benitez, allenatore del Napoli, parla il conferenza stampa da Castel Volturno alla vigilia della gara contro il Palermo di campionato, gara valida per la quarta giornata di serie A. Ecco quanto evidenziato:
LA FIDUCIA: “Ho parlato con il Presidente, ho la sua fiducia e siamo convinti che la squadra possa lottare ancora per i primi posti”.
LA SQUADRA: “Siamo all’inizio della stagione, quello che ha dimostrato in campo per me a livello di risultati meritavano di più, siamo la squadra che tira di più nello specchio di porta e tira in porta e possesso palla in campo avversario è il Napoli, dobbiamo evitare di prendere gol e vogliamo migliorarci”.
PASSO INDIETRO: “Dobbiamo essere più cinici avanti alla porta avversaria, e dobbiamo essere più concentrati avanti alla nostra porta, oggi l’Udinese e il Chievo non hanno fatto un tiro in porta in settanta minuti, lo scorso anno prendevamo dieci ripartenze a partita, oggi no, dobbiamo solo essere più attenti dietro e più cinici in avanti”.
HAMSIK: “Era affaticato e sapevamo che secondo le sue condizioni fisiche era un rischio utilizzarlo e siamo sicuri che farà una grande stagione e farà un campionato importantissimo”.
I SUCCESSORI DI BENITEZ: “Quando sono arrivato al Valencia, volevano che andassi via, e dopo ho vinto il campionato e coppe, se qui a Napoli ho la fiducia della squadra dell’ambiente e società seguendo la strada dello scorso anno possiamo vincere e fare lo stesso”. FORMAZIONE: “Credo che sia una questione di precisione in avanti e attenzione in difesa, non sono gli uomini che vanno in campo ma il nostro lavoro nel migliorare queste due cose che ci farà crescere, ho fiducia in questa rosa che abbiamo per tutta la stagione, siamo competitivi per essere vicini a Roma e Juventus”.
CAMBIO DI MODULO: “In qualche partita abbiamo cambiato il modulo in corsa dobbiamo lavorare e i nuovi devono integrarsi dobbiamo recuperare il nostro livello, ma voglio rivolgermi ai tifosi, voglio che loro sappiano che quando sono al nostro fianco i giocatori che vanno in campo giocano meglio, ripeto, spalla a spalla vicini si vince!”
COSA E’ CAMBIATO AL DI LA DEI NUMERI: “Lo scorso anno, i giocatori che arrivavano, le motivazioni della Champions e la mancanza del Mondiale hanno agevolato tutto. Oggi a causa dell’eliminazione della Champions, il mondiale e il ritardo nella preparazione ha condizionato tutto, ma adesso dobbiamo riprendere il motto “sin prisa o sim pausa”. Se Higuain segna il rigore contro il Chievo poi vinciamo 4-0 e stesso discorso se Callejon o Gargano segnano contro l’Udinese vinciamo 4-0. Mi da fastidio aver perso, ma non devo perdere la testa, e voglio ribadire che sono al 100% concentrato sul Napoli e sono tranquillo e concentrato per vincere tutte le partite, devo stare tranquillo e trasmettere tranquillità, e se devo rischiare rischio e se perdiamo è colpa mia, perché devo fare analisi, poi se vinciamo, vinciamo tutti, ok il calcio è così, dobbiamo trovare equilibrio tra difesa ed attacco, dobbiamo lavorare di più”.
CONDIZIONE FISICA: “Dai test fisici la squadra sta benissimo, ma dobbiamo far girare i calciatori per mantenere la condizione”.
MERCATO: “Abbiamo fatto un mercato in base ai parametri del Napoli ed abbiamo fatto una rosa più equilibrata, se io faccio turn-over lo faccio per vincere, se posso sfruttare più giocatori e lo fanno bene vuol dire che possiamo fare benissimo in campionato ed Europa League. Se la Juventus fa 100 punti e la Roma ne fa 80 è difficile per noi, però ci proviamo, noi puntiamo a mantenere un livello alto non solo un anno ma nei prossimi anni avvicinandoci al massimo livello, in base ai parametri a disposizione”.
DAVID LOPEZ – MICHU – DE GUZMAN: “Michu ha la qualità di penetrare in area, non gioca da tanto tempo, e deve recuperare la condizione, De Guzman è arrivato più tardi bravo tra le linee e sta entrando in condizione, mentre David Lopez è stato un portento”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva