Home Senza categoria Punto MMA – I FATTORI MENTALI NELLE MMA

Punto MMA – I FATTORI MENTALI NELLE MMA

Terzo appuntamento con la rubrica di MundoNapoliSport24  Punto MMA, alla scoperta del mondo delle Mixed Martial Arts,. Oggi parliamo dei I FATTORI MENTALI NELLE MMA, un aspetto importante che spesso viene sottovalutato, ma che invece rappresenta un elemento fondamentale di questo sport.

Le MMA, spesso sono associate al concetto di uno sport violento e privo di ogni regola. Addirittura i veri puristi di arti marziali la descrivono come “una lotta tra cani” o tra “animali”, ma nella realtà non è proprio così. Nelle MMA, entrano in azione alcuni ASPETTI MENTALI che fanno la differenza sia in un incontro sia durante gli allenamenti.

 Foto di Francesco Catalano

PERSEVERANZA

Come in qualsiasi sport, chi vuole raggiungere risultati o almeno diventare più forte, deve essere costante, avere la  fermezza nel perseguire i propri obiettivi. Soprattutto negli allenamenti devi provare e riprovare le tecniche in modo che diventino efficaci. Non avere paura di confrontarti Con chi è più esperto, solo così puoi migliorare e diventare forte e affinare la propria tecnica.

FREDDEZZA

Quando soprattutto si combatte, il fighter deve essere freddo e lucido nel sentire il proprio ANGOLO e deve adottare la miglior strategia per sconfiggere l’avversario. E’ importante riuscire a ragionare per prendere subito la decisione giusta nel momento giusto.

 Foto di Francesco Catalano

CONVINZIONE

La convinzione è un aspetto fondamentale, non solo quando si combatte ma anche quando ci si allena. Devi essere convinto di quello che fai, sapendo che è una strada difficile ma non impossibile, e che tutto dipende da te. Nel combattimento, invece, essere convinti e sicuri dei propri mezzi aiuta, ma l’importante è non sottovalutare mai l’avversario.

FIDUCIA IN SE STESSI

Ho visto amici che nella vita quotidiana erano tanto insicuri, ma in questo sport si trasformavano e facevano cose ottime, sia sul piano atletico che tecnico. Contrariamente una persona rissosa o focosa che facilmente può perdere il controllo non è ADATTO a questo sport, però insieme ad un buon allenatore può trasformarli a proprio vantaggio negli allenamenti e soprattutto negli incontri

Questo è uno sport MERITOCRATICO. Tutto dipende da te, dai risultati che raggiungi. Se parlano per te arriverai in alto senza raccomandazioni perché in questo sport si va avanti solo con il SACRIFICIO E IL SUDORE.

 Foto di Francesco Catalano

Si ringrazia per l’articolo l’atleta semi-pro ANGELO PAGANO. Per scoprire tecniche di allenamento e dettagli sulle MMA visita il suo profilo Instagram https://www.instagram.com/angelopagano.9022/