Home Calcio Serie A Il più grande spettacolo dopo Maradona siete voi!

Il più grande spettacolo dopo Maradona siete voi!

Il Napoli gioca il match-point per il secondo posto al San Paolo contro il Cagliari di Marco Borriello, anticipo delle 18:00, partenopei orfani di Koulibaly per squalifica al suo posto Chiriches tutto esaurito in quel di Fuorigrotta per un match che sa di Champions. A guidare il match è subito il Napoli che al 2′ minuto di gioco passa in vantaggio con Mertens che sale in classifica cannoniera e si mette in scia a Belotti, prima frazione di gioco che vede i padroni di casa al comando. Nella ripresa è Mertens a segnare il goal di raddoppio al 49′ minuto, rete che manda definitivamente il Cagliari Ko! Ci pensa Lorenzo Insigne ad infierire segnando la rete del 3-0 che manda gli azzurri dritti al secondo posto in classifica, nel finale è Farias per il Cagliari a siglare la rete della bandiera per gli ospiti.

La Partita:

Bellissimo striscione dedicato al tecnico del Napoli Maurizio Sarri da parte dei tifosi azzurri: “2017…Fuoriclasse. Uomo e Campione Vero… Maurizio Sarri Pallone D’oro”. Uno striscione che la Curva B ha voluto omaggiare al proprio tecnico come ringraziamento dopo una stagione fatta di forti emozioni e strepitosi risultati, stagione che volge al termine ma non è finita, la posta in palio è alta il secondo posto passa dalla gara col Cagliari e le restanti tre, Roma permettendo. Appena due minuti ed è Mertens ad aprire il match, Napoli in vantaggio su assist di Ghoulam. Dopo la prima mezz’ora di gioco il Napoli guida il match, Cagliari mai in partita, padroni di casa due volte vicini al raddoppio con Mertens prima e Insigne poi, attacco azzurro a 100 reti stagionali e qualcosa ci lascia presagire che già in questo match il record sarà superato. Al 31′ è Hamsik a cercare un super-goal da centrocampo ma Rafael si salva, palla di poco sopra la traversa e pubblico del San Paolo in piedi ad applaudire il proprio capitano, Mertens al 44′ sbaglia un occasione clamorosa e il portiere del Cagliari ringrazia, il primo tempo finisce 1-0 per i partenopei.

Nel secondo tempo è ancora Dires Mertens al 49′ a segnare la rete del raddoppio, Cagliari Ko e il folletto belga punta alla classifica cannonieri, altro assist di Ghoulam tra i migliori in campo oggi nel Napoli. Al 65′ minuto traversa di Albiol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, porta stregata quella di Rafael, Cagliari mai in campo e in partita, Napoli superlativo domina il match ed offre calcio spettacolo.  Infatti è Lorenzo Insigne al 68′ minuto a calare il tris che asfalta il Cagliari, Napoli 3-0 e secondo posto temporaneamente conquistato in attesa del match tra Roma e Milan. Cambio nelle fila del Napoli, esce Hamsik tra applausi ed ovazioni del San Paolo, al suo posto entra il giovane Rog. Nel finale c’è spazio anche per Milik che entra al posto di Dries Mertens osannato dal pubblico, minutaggio dopo l’infortunio per l’attaccante polacco, staffetta anche per Insigne che lascia il posto ad Emanuele Giaccherini. Nel finale è Farias a segnare la rete della bandiera per il Cagliari, il risultato finale è sul 3-1, il goal degli ospiti unico neo di una prestazione da campioni.

Azzurri che vincono e aspettano il risultato di Milano-Roma per sapere se saranno ancora li al secondo posto conquistato oggi contro il Cagliari, vittoria importante che evidenzia il bel gioco costruito in questi due anni di gestione Sarri, complimenti Napoli se lo spettacolo più bello dai tempi del grande Maradona.

A cura di Cosimo Silva