Pura formalità! Il Napoli supera il turno di Europa League battendo il Trazbonspor nella gara di ritorno al San Paolo. Dopo il 4-0 dell’andata ottenuto dagli azzurri in terra turca, a Fuorigrotta la squadra di Benitez vince in scioltezza e ottiene il passaggio del turno ipotecato nella gara di andata.
Una gara senza troppe pressioni, una sorta di allenamento, un’occasione per rivedere in campo il portiere Rafael, relegato in panchina dopo gli errori di Udinese e Palermo, e per dare spazio a qualche “seconda linea”. Così dal primo minuto Benitez schiera Mesto ed Henrique in difesa, Inler e Jorginho a centrocampo e De Guzman e Mertens, squalificato in campionato. In attacco spazio al Pipita Higuain.
La gara ha poco da raccontare. Gli azzurri trovano il vantaggio con un gol di De Guzman alla sua quarta rete in Europa League e controllano la gara sfiorando più volte il raddoppio. Tra le occasioni più pericolose il palo colpito da Callejon che ha l’occasione di tornare al gol che manca da troppo tempo a ma il legno dice no. Nel finale al suo posto in campo Marek Hamsik.
L’unica emozione turca la regalano i tifosi del Trazbonspor che al “fatidico” minuto 61′ si alzano in piedi ricordando con fumogeni e cori, come da tradizione accade di consuetudine in ogni partita, il 1461′ anno in cui avvenne la liberazione della città dall’Impero Bizantino e la conquista degli Ottomani.
Il Napoli invece guarda avanti e la testa degli azzurri é già alla prossima sfida esterna di campionato contro il Torino che, intanto, questa sera ha superato il turno andando a vincere a Bilbao, là dove il Napoli, ad inizio stagione ha detto addio ai sogni Champions. Cinque squadre italiane avanzano in Europa League…l’avventura continua…sognando Varsavia!!!
Roberto Sica