Il Napoli affronta l’Udinese di Guidolin al San Paolo, gara valida per la 15^ giornata del campionato di serie A. Nel primo tempo doppio vantaggio azzurro grazie ad una doppietta di Pandev al 37’ e al 39’, nel finale di primo tempo un autorete di Fernandez su colpo di testa di Heurtaux riaccende le speranze degli ospiti. Nella ripresa al 69’ Bruno Fernandes agguanta il pareggio per l’Udinese, nemmeno il tempo di esultare per gli ospiti che Dzemaili al 70’ riporta in vantaggio il Napoli. All’80’ l’Udinese non si arrende e pareggia con Basta.
La Partita:
Approccio arrembante del Napoli alla partita, giocatori azzurri votati all’attacco ed equilibrio tra i reparti. Benitez fa esordire Reveillere e Rafael al posto di Armero e Reina a centrocampo dentro Dzemaili al posto di Behrami, sicuramente la gara con l’Udinese è la più importante ma le scelte di Benitez evidenziano la grande preparazione alla partita contro l’Arsenal nel mercoledì di Champions. L’Udinese dal canto suo orfani di Muriel e di Natale studia i padroni di casa e cerca la ripartenza. Al 20’ minuto è Albiol ad andare vicino al goal del vantaggio partenopeo su colpo di testa dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne ma Brkic para tutto. Alla mezz’ora è l’Udinese ad andare vicino al goal ma Rafael para e devia in angolo con uno scatto felino. Al 37’ è Goran Pandev a segnare la rete del vantaggio azzurro su calcio d’angolo battuto da Insigne e così il macedone festeggia nel modo migliore le cento partite in maglia azzurra. Nemmeno il tempo di esultare per i tifosi del Napoli che sono pronti a gridare a squarciagola per la seconda volta il nome di Goran Pandev che segna la doppietta su assist di una strepitosa giocata di Higuain, che intesa tra i due. Allo scadere del primo tempo l’Udinese accorcia le distanze grazie ad una sfortunata autorete di Fernandez, giusto il tempo per ridare le speranze ai friulani e tutti negli spogliatoi.
Nel secondo tempo il Napoli inizia la gara con il freno a mano tirato, azzurri in difficoltà, troppi passaggi imprecisi e l’Udinese che crede nella rimonta cercano di approfittarne. Al 68’ cambio per l’Udinese esce Heurtaux al suo posto un attaccante Maicosuel, Guidolin crede nel pareggio e sbilancia la propria squadra all’attacco. Ed è Bruno Fernandez al 69’ a portare l’Udinese al pareggio grazie ad un tiro da fuori area, Rafael non esente da colpe che si fa trovare fuori dai pali. Nemmeno il tempo di esultare per i tifosi dell’Udinese che arriva il vantaggio del Napoli, grazie ad una strepitosa azione di Higuain che serve Dzemaili al centro dell’area che segna, Napoli 3 Udinese 2. Al 73’ esce Pandev tra gli applausi del San Paolo al suo posto il funambolico Dries Mertens. Altro cambio per il Napoli esce al 77’ esce l’altro eroe della partita Blerim Dzemaili ed entra Valon Behrami. Guidolin risponde con Zielinski al posto di Nico Lopez e l’Udinese pareggia con Basta sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i friulani. Benitez corre ai ripari esce Reveillere al suo posto entra Armero. Ultimo cambio di Guidolin prima di essere espulso entra Naldo al posto di Bruno Fernandes. Continuano i mali del Napoli in difesa, la retroguardia degli azzurri troppo ballerina, il centrocampo non riesce a fare da schermo alle folate offensive degli avversari, squadra squilibrata tra i reparti e difesa da registrare. Pareggio amaro al San Paolo per il Napoli, i padroni di casa nonostante siano andati per tre volte in vantaggio non sono riusciti a conquistare la vittoria, segnali importanti in vista del mercato di riparazione invernale.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva