Napoli in campo al San Paolo contro la Roma, nell’arena di Fuorigrotta, Ancelotti schiera in campo il suo miglior Napoli, confermatissimo Fabian Ruiz, in attacco promosso Milik. Nella Roma Di Francesco deve fare la conta delle assenze. Nel primo tempo Roma in vantaggio con un goal rocambolesco siglato da El Shaarawy, azzurri mai domi hanno provato a pareggiare senza molto successo, c’è però il dubbio di un rigore non dato a Milik dall’arbitro Massa. Nella ripresa un vero assedio del Napoli nella porta della Roma, solo nel finale i padroni di casa riescono a trovare la rete del pareggio con Dries Mertens, gara che finisce sul 1-1 e arbitro Massa chirurgico contro gli azzurri.
La Partita:
Gara che inizia con qualche minuto di ritardo, a causa di un guasto al VAR, la gara avrà inizio senza l’ausilio di una tecnologia che quest’anno fino ad ora è stata superflua e non decisiva a causa dell’uso discutibile da parte della classe arbitrale. Marek Hamsik capitano del Napoli raggiunge le gare di Bruscolotti da capitano in maglia azzurra.
Al 6’ minuto azione solitaria di Fabia Ruiz che manda nel pallone l’intera difesa giallorossa, il centrocampista preso da un eccesso di altruismo passa la palla ad Allan al centro dell’area che sbaglia, c’è da dire che Fabian Ruiz in questa occasione doveva tirare in porta, la Roma ringrazia. Ed al 15’ minuto passa in vantaggio la Roma, azione rocambolesca finalizzata da El Shaarawy. Dopo pochi minuti prima Insigne e poi Hamsik vanno vicini al goal ma Olsen para tutto, dubbio fallo da rigore su Milik non fischiato da Massa. Ancora Massa in vetrina, mancato giallo a De Rossi per un evidentissima trattenuta su Allan ma l’arbitro d’Imperia si accanisce su Hamsik capitano del Napoli per le eccessive proteste. Roma ancora vicino al goal con Dzeko prima Ospina e poi Albiol salvano il risultato. Nella Roma esce De Rossi ed al suo posto entra il giovane Cristante, guai fisici per il capitano della Roma, fine del primo tempo e ospiti in vantaggio anche con un po di fortuna.
Secondo temo con lo stesso canovaccio tattico per entrambe le squadre, Napoli subito pericoloso con Callejon ma Olsen è in serata e para. Esce Milik nel Napoli ed entra Dries Mertens, fuori l’attaccante polacco mai in partita questa sera. Cambio anche per la Roma, fuori Under e dentro Florenzi, il tecnico della Roma si copre, Napoli arrembante, ancora Insigne divora un goal quanto una casa, gli azzurri meriterebbero il pareggio, altro cambio nelle fila dei padroni di casa, esce Hysaj ed al suo posto entra Malcuit, anche nella Roma esce Manolas, al suo posto Fazio, fuori anche Hamsik negli azzurri, al suo posto entra Zielinski. Azzurri che vanno in goal per ben due volte, ma il guardalinee è prontissimo a fischiare fuorigioco, chirurgici. Al 90’ minuto il Napoli pareggia, in goal Dires Mertens, esplode di gioia il San Paolo!
Azzurri che non perdono, un pareggio ingiusto che vede raccogliere solo un punto ai partenopei, Roma beffata nel finale, giusto così, i giallorossi sono stati poca roba contro questo grande Napoli!
Servizio a cura di Cosimo Silva