Missione compiuta! Il Napoli mette la freccia ed è capolista solitaria. Il sorpasso all’Inter è servito. Gli azzurri di Antonio Conte, al Maradona superano il Torino grazie ad una grande doppietta di Scott McTominay e balzano in testa alla classifica in solitaria. Questa volta un Napoli concreto, accompagnato da un grande stadio Maradona e da tifosi fantastici, tutti insieme raggiungono un obiettivo che tutti aspettavano da tempo. Il sorpasso ai nerazzurri di Inzaghi in testa alla classifica a quattro giornate dal termine con tre punti di vantaggio. E adesso il sogno scudetto è sempre più vivo…
E adesso l’occasione è ghiotta! Il Napoli al Maradona contro il Torino ha l’occasione per mettere la freccia. Eh già… crederci è servito, e la Roma, nel primo pomeriggio ha offerto agli azzurri l’occasione sul piatto d’argento, o forse addirittura d’oro.
L’Inter cade ancora, battuta a San Siro dal gol di Soulè, e Napoli esulta, e adesso spera: battere il Torino per conquistare la vetta solitaria. Il sorpasso sperato, tanto atteso da tempo, è a portata di mano. Il Napoli non può fallire, l’occasione è ghiotta… Napoli attende e sogna…
Mister Conte deve rinunciare a Raspadori che si accomoda in panchina ma recupera in difesa Buongiorno che parte titolare al fianco di Rrahmani. Spinazzola esterno alto a sostituire l’infortunato Neres.
Torino al Maradona con il 3-4-2-1, con l’ex Elmas alle spalle di Adams in attacco.
Ecco le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola. All. Conte.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Coco, Maripan, Biraghi; Pedersen, Linetty, Ricci; Masina; Casadei, Elmas; Adams. All. Vanoli.
Prima della gara osservato un minuto di raccoglimento i per ricordare Papà Francesco, grande partecipazione da parte del Maradona per il santo Padre.
Inizia la gara: il Napoli parte forte e al 2’ Lukaku si rende subito pericoloso con un tiro respinto dalla difesa granata. Gli azzurri fanno capire subito le motivazioni.
E infatti, dopo un ennesimo tentativo azzurro con Anguissa al 3’, , passano 4 minuti e il Napoli passa in vantaggio.
E’ il 7’, e il gol, neanche a dirlo è dello scozzese Scott McTominay, che raccoglie un assist di Anguissa e con un gran destro sotto la traversa insacca il pallone in rete per il gol dell’1-0 in favore del Napoli.
Il Torino prova a reagire subito e all’11’ il colpo di testa di Linetty che spizzica per Adams che prova un tiro che termina alto.
Il Napoli gestisce il vantaggio e la difesa azzurra contiene l’offensiva del Torino che non riesce a rendersi pericoloso.
Gli azzurri guidano la gara e sul finale di primo tempo incrementano il vantaggio e segnano il gol del raddoppio: ancora una volta Scott McTominay in mezzo all’area si libera bene, raccoglie un assist di Politano e con i tempi giusti trova il sinistro micidiale che si insacca nell’angolo basso per il gol del 2-0 che fa esplodere il Maradona.
Finisce così il primo tempo: Napoli al riposo sul risultato di 2-0 grazie alla doppietta di Scott McTominay che proietta gli azzurri in testa alla classifica da soli.
Nella ripresa il Torino cambia subito: al 46’ esce Tamèze ed entra Ilic.
Al 53’ Ilic appena entrato rimedia un cartellino giallo per un fallo su Anguissa. Il centrocampista del Napoli è costretto al cambio. Al 58’ esce Anguissa entra Billing.
Cambia anche il Torino che al 60’ effettua due sostituzioni: escono Linetty e Biraghi, entrano in campo Vlasic e Lazaro.
Intanto il Napoli insiste, e al 62, il neo entrato Billing svetta in area e con un colpo di testa micidiale colpisce la traversa.
Al 64’ il Napoli perde Buongiorno: problema fisico per il difensore del Napoli, ex della gara , che chiede il cambio. Al suo posto entra in campo Rafa Marin.
Nuovo cambio per il Torino: al 68’ esce Coco, entra Karamoh.
Nel finale il Napoli gestisce il vantaggio e pressa il Torino nella sua metà campo.
All’86’ tre cambi per il Napoli, escono Lobotka, un po’ malconcio, Lukaku e Olivera, ed entrano sul terreno di gioco Gilmour, Raspadori e Simeone.
Il Napoli stringe i denti nel finale e al fischio finale esplode il Maradona. Battuto il Torino 2-0 grazie alla doppietta di uno strepitoso Scott McTominay che si carica sulle spalle il Napoli che vola in testa alla classifica da solo a +3 sull’Inter. Se prima Napoli ci credeva…a quattro giornate dal termine, adesso si sogna davvero.