Home Calcio Serie A Napoli tutto in un tempo, Atalanta Ko!

Napoli tutto in un tempo, Atalanta Ko!

Prima al San Paolo per il Napoli di Sarri in questa stagione, contro gli orobici di Gasperini. Proprio l’Atalanta tolse la scorsa stagione agli azzurri ben sei punti, partenopei a caccia di riscatto e motivati ad agganciare Juventus e Inter in cima alla classifica della Serie A. Piccola curiosità prima del match, Pepe Reina prima del riscaldamento saluta il popolo del San Paolo e i tifosi lo acclamano con affetto.

Commovente minuto di silenzio al San Paolo per ricordare le vittime del terremoto che qualche giorno fa ha colpito Ischia, tifosi commossi e giocatori vicini alle vittime. Padroni di casa che studiano l’avversario, gli ospiti chiudono bene tutti gli spazi e cercano di ripartire in contropiede con il Papu Gomez, Napoli attento a non scoprirsi troppo, prima occasione per gli azzurri è Mertens ad andare in porta ma il suo tiro è fiacco e il portiere Berisha para senza problemi. Su calcio d’angolo segna al 16’ minuto Cristante, vantaggio per l’Atalanta, Napoli poco brillante e Reina è apparso distratto sul goal, le voci di mercato stanno destabilizzando la squadra, non è il solito gioco brillante degli azzurri. Primo tempo non da Napoli, azzurri che chiudono in svantaggio di 1-0, squadra che sembra la controfigura di quella vista nei preliminari di Champions.

Secondo tempo, il Napoli da un acuto dei suoi con Piotor Zielinski con una rete da cineteca al 56’minuto i partenopei pareggiano i conti, è 1-1 al San Paolo. Subito una sostituzione per Sarri, fuori Hamsik in evidente difficoltà, al suo posto Allan. Raddoppio del Napoli la mossa Allan funziona, grande palla per Insigne che passa a Mertens che non sbaglia, al 61’ minuto i partenopei passano in vantaggio, è 2-1 al San Paolo, pubblico in estasi.

Altro cambio per il Napoli, fuori Jorginho ha sofferto la fisicità del centrocampo degli orobici, al suo posto entra Diawarà. Maurizio Sarri decide di cambiare tutto il centrocampo, fuori Zielinski autore del goal del pareggio e al suo posto entra Rog, maggiore dinamicità e fisicità per il centrocampo dei partenopei.

Anche Gasperini pensa a cambiare qualcosa, fuori Hateboer e dentro la torre Cornelius in coppia con Petagna con Ilicic e Gomez che si spostano sugli esterni. Napoli che dopo i due goal ha iniziato a macinare il proprio gioco e trovare le giuste convinzioni. Arriva anche il primo goal di Marko Rog in azzurro, contropiede perfetto del Napoli assist di Callejon e goal di Rog, Napoli 3-1 sull’Atalanta e la chiude!

Il Napoli affronta la sosta in campionato per gli impegni con le nazionali da prima in classifica con Inter e Juventus, Atalanta ultima a zero punti.

Servizio a cura di Cosimo Silva