Allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, ultima giornata di ritiro per il Napoli che affronta in amichevole il Teramo.
Una gara che chiude, di fatto il lavoro degli azzurri in val di Sangro dopo 11 giorni di allenamento. Una partita che, a parte Osimhen, uno dei protagonisti del ritiro azzurro, può offrire solo pochi spunti al tecnico Gennaro Gattuso, vista la mancanza di moltissimi giocatori impegnati con le Nazionali in giro per il mondo e in considerazione di un mercato che, oltre ai saluti di Callejon e Allan, ancora stenta a decollare.
Negli ultimi giorni, Gattuso ha lavorato con una parte della squadra, provando nuove idee di gioco e nuovi esperimenti, soprattutto in vista del nuovo modulo 4-2-3-1 che dovrebbe esaltare le qualità del nuovo acquisto Osimhen, che già si è messo in mostra nella prima gara di esordio contro l’Aquila.
Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
NAPOLI (4-2-3-1) Ospina, Malcuit, Demme, Luperto, Osimhen, Politano, Koulibaly Ghoulam, Younes, Gaetano All. Gattuso
TERAMO (4-2-3-1) Valentini, Diakite, Tentardini, Cristini, Arrigoni, Mungo, Cianci, Bombagi, Ilari, Piacentini, Viero All. Paci
Alle ore 17,01 il fischio di inizio. Il Napoli in campo con il 4-2-3-1 con Ospina tra i pali, in difesa, Gattuso parte con la coppia centrale Luperto-Koulibaly lasciando in panchina Manolas. Esterni di difesa Ghoulam a sinistra e Macuit a destra.
Primo spunto interessante di Younes che va via sulla sinistra che guadagna un calcio d’angolo. Dal corner battuto da Ghoulam, Lozano va di testa e serve Osimhen, che da due passi insacca il gol dell’ 1-0 che sblocca il risultato.
Al 7′ reazione del Teramo con un tiro dalla distanza di Cianci che termina alto sulla traversa.
Al In due minuti l’attaccante del Teramo ha due opportunità ma calcia su Ospina e spreca l’occasione del pari
Al 15′ il Napoli raddoppia: perla di Lozano che dal limite dell’area insacca il pallone all’incrocio dei pali più lontano con un gran tiro dal vertice.
Al 23′ bella azione personale di Politano che parte bene da centrocampo, supera tre avversari e poi calcia in porta, ma il pallone esce di poco alto sulla traversa.
Al 25′ ci prova ancora Osimhen: il suo diagonale é respinto dal portiere Valentini.
Al 31′ incursione di Malcuit dalla destra. Cross respinto.
Al 33′ angolo del Napoli: Lozano da buona posizione calcia male.
Al 38′ grande giocata di Koulibaly che prima recupera in difesa, poi dopo una cavalcata sulla destra supera in dribbling due avversari ma il suo cross é respinto.
Al 39′ azione concitata per il Napoli conclusa da Gaetano che da pochi passi colpisce il palo.
Fino al 45’poche emozioni. L’arbitro foschia e schiude il primo tempo sul 2-0 in favore degli azzurri.
Inizia la ripresa. Primo cambio per il Napoli: in campo Manolas per Luperto
Tris Napoli! Al 62 Ancora Victor Osimhen. Rasoterra micidiale che supera il portiere Lewandowski, appena entrato in campo, in uscita
Tripletta di Osimhen al 65′
Napoli Teramo 4-0
Inserimento in velocità di Politano, la difesa respinge, Osimhen raccoglie e supera Ancora Lewandowski per il 4-0
Il Napoli cambia: in campo Contini e Ciciretti, fuori Ospina e Younes.
Al 75′ Spazio anche Tutino in campo al posto di Politano e Llorente al posto di Osimhen.