Summit di mercato a Castel Volturno con Benitez, dopo il rifiuto di Gonalons e la difficoltà ad arrivare agli altri obiettivi con Dimaro ormai alle porte il Napoli vuol dare un accelerata al mercato. Il nome più caldo delle ultime ore è quello di Michu, duttile attaccante dello Swansea che il club partenopeo vuole in prestito con diritto di riscatto. Proprio sulla cifra per farlo diventare interamente azzurro l’anno prossimo c’è una piccola differenza da limare , ma il giocatore spinge per il trasferimento. Rafa Benitez spera di accoglierlo a partire dal raduno di Castel Volturno perchè lo ritiene un jolly capace di coprire sia il ruolo di vice-Higuain che di trequartista. Il tecnico spagnolo vuole tre coppie interscambiabili alle spalle del Pipita: con Hamsik o Vargas , Callejon, Mertens ed Insigne l’ultimo tassello potrebbe essere Ayew del Marsiglia. Servono 8mln di euro per strapparlo ai francesi, ma prima dovranno partire Pandev e Zapata.
Il Napoli ha intenzione di inserire in attacco anche André Ayew per completare le tre coppie alle spalle di Higuain. Mertens-Insigne, Hamsik-Michu, Callejon-Ayew e Vargas: è questa l’idea di Rafa Benitez, ma per il classe ’89 ghanese del Marsiglia la richiesta è di 8mln di euro. Il club partenopeo deve prima cedere Goran Pandev che ha ricevuto proprio una proposta dal club francese ed il trasferimento potrebbe abbattere i costi per il giocatore reduce dal Mondiale con il Ghana.
Però la priorità del Napoli è assicurare a Rafa Benitez un centrocampista difensivo di livello prima dell’inizio del ritiro. Saltato definitivamente Maxime Gonalons, ed appurato che Sandro è tentato dall’offerta sontuosa dello Zenit, è spuntata l’ipotesi è Lucas Leiva del Liverpool. Rafa Benitez conosce benissimo il brasiliano, mediano capace di coniugare le due fasi di gioco ed ha la giusta dose d’esperienza pur essendo un ’87. I reds, inoltre, hanno aperto anche alla possibilità del prestito, considerando che nell’ultimo periodo ha avuto diversi problemi fisici che l’hanno limitato. Alto obiettivo più accreditato in questo momento è Morgan Schneiderlin del Southampton, reduce dal Mondiale con la Francia e seguito anche dall’Arsenal.
Piacciono anche Javi Garcia del Manchester City e il giovane tedesco Kramer. Di certo però c’è che al ritiro di Dimaro ci saranno Insigne e Inler che hanno rifiutato le vacanze per mettersi subito a lavoro per una grande stagione da protagonisti. Anche Edu Vargas partirà con il gruppo alla volta di Dimaro e vorrà stupire Benitez per rimanere in azzurro.
Cosimo Silva