Home Calcio Serie A Napoli, si nà malatì! primo in classifica dopo sei giornate e Monza...

Napoli, si nà malatì! primo in classifica dopo sei giornate e Monza asfaltato…

Il Napoli dopo il successo sul Palermo in Coppa Italia, scende di nuovo in campo al Maradona, contro il Monza. Azzurri che a differenza della gara di coppa, giocheranno con l’abito delle gare importanti, in campo gli undici che hanno ben figurato contro la Juventus, mister Antonio Conte, accarezza l’idea di sedersi sul trono della Serie A già da questa sera, un successo, degli azzurri, contro il Monza, darebbe ai partenopei il primato della classifica.

Il Napoli passa in vantaggio al 23′ del primo tempo con Matteo Politano, ottima incursione del laterale destro, che infila il portiere Turati e gli azzurri passano in vantaggio! Il Napoli raddoppia 35′ minuto con Kvaratskhelia su assist di McTominay, azzurri che raddoppiano ed il Maradona balla e canta, annusando il primato in solitaria in classifica. Padroni di casa che chiudono il primo tempo in vantaggio con il punteggio di 2-0, la squadra di Nesta non reagisce e sembra soccombere ad ogni affondo di un Napoli cinico, bello e padrone del campo.

Nel secondo tempo il Napoli inizia con lo stesso piglio della prima frazione di gioco, andando vicino al terzo goal in più occasioni, senza riuscire a concretizzare. Al 75′ minuto finisce la generosissima partita di Kvaratskhelia, al suo posto entra Mazzocchi, ed il Napoli passa alla variante tattica del 3-5-2, Mister Conte cerca di mettere in Banca il risultato senza strafare, ottanta minuti di gioco palleggiando in faccia all’avversario, senza mai perdere le distanze tra i reparti e senza mai disunirsi, benvenuti nell’era di Antonio Conte. C’è spazio anche per David Neres e Raspadori nel Napoli, lasciano il posto Matteo Politano, autore del goal del vantaggio azzurro e Romelu Lukaku, non apparso al top ma in ogni caso efficace ai fini del gioco. Ultimi due cambi nel Napoli escono Lobotka e Olivera, ed a loro posto entrano Gilmour e Spinazzola, panchina lunga e tante alternative, squadra competitiva per traguardi importantissimi.

Il Napoli vince e convince, ottimo momento per la squadra allenata da Conte, che da questa sera è la Capolista in Serie A!

Cosimo Silva