Il Napoli affronta la Roma al San Paolo, azzurri che dopo la vittoria dei nero-azzurri a Udine provano ad accorciare la classifica ed a fare bottino pieno contro i giallo-rossi. Primo tempo che finisce sullo 0-0, gara equilibrata, le due squadre non osano e la prima frazione di gioco è avara di emozioni. Secondo tempo, uguale alla prima frazione, gara bloccata da una Roma provinciale che ha avuto paura di perdere sin dal primo minuto di gioco, al contrario gli azzurri sono stati poco temerari e cinici è mancato il cuore in una partita dove il cuore andava gettato oltre l’ostacolo.
La Partita:
Formazione tipo, per Maurizio Sarri, il Napoli che vince non si cambia! Stadio San Paolo gremito in ogni ordine di posto, Jorginho centrocampista del Napoli vera anima della squadra azzurra, Roma che picchia duro sin dall’inizio ma un Rizzoli molto clemente con la squadra di Garcia. Ci vogliono trenta minuti prima che la Roma faccia il suo primo tiro in porta, palla che però esce e va in curva B! Napoli attento a centrocampo, propositivo nel cercare di costruire azioni da gol, anche se la Roma si difende in maniera aggressiva e attenta. Al’38 episodio insolito per il mondo del calcio, cade il guardalinee Cariolato e si fa male, il gioco riprende al 41’ al suo posto entra il quarto uomo Barbirati. Primo tempo che finisce sullo 0-0, Roma arroccata in difesa e Napoli troppo lento nella manovra d’attacco.
Secondo tempo che ha inizio con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo e nessun cambio per entrambe le squadre. Al 59’ primo cartellino della partita è per il difensore azzurro Albiol, partita gestita male da Rizzoli che non ammonisce Nainggolan per un fallaccio su Higuain, la Roma mette la gara sul piano fisico con la complicità dell’arbitro. Il Napoli prova a svegliarsi con Hamsik al 60’minuto ma la palla esce di poco alla sinistra di Szczesny, azzurri che poco dopo ci riprovano da calcio di punizione con Lorenzo Insigne ma la palla finisce a lato. Primo cambio per il Napoli al 67’ minuto, esce Callejon ed entra Mertens, azzurri che provano a sfondare gli argini giallo-rossi. Cambio anche per la Roma, esce Salah e al suo posto entra Iturbe. Napoli che dimostra di avere più carattere degli ospiti, anche se le bocche di fuoco azzurre sembrano essere inceppate, partita lenta e tattica senza grosse emozioni. Anche se all’85’ minuto è ancora Hamsik ad essere il più pericoloso ma Szczesny si supera con un vero e proprio miracolo ed evita il gol del capitano azzurro. Altro cambio nelle fila del Napoli, esce Insigne e al suo posto entra El Kaddouri! Roma che esaurisce i cambi con gli ingressi di Gyomber e Vainqueur. Proprio il neo entrato El Kaddouri su suggerimento di Mertens, prende il palo, gioia del gol strozzata in gola per il calciatore marocchino. Partita che finisce con un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, partita compassata, grazie al gioco provinciale della Roma e alla mancanza di iniziativa degli azzurri.
A cura di Cosimo Silva