Il Napoli scende in campo contro l’eterna rivale la Juventus, dinanzi ad un San Paolo gremito, il pubblico delle grandi occasioni accoglie la squadra di Sarri per un match con la Juve non sarà mai una partita qualunque. Nel primo tempo è Insigne al 26’ a portare il Napoli in vantaggio grazie ad un delizioso assist di Higuain. Nella ripresa gli azzurri raddoppiano con Higuain al 62’, tempo due minuti e la Juventus accorcia le distanze con Lemina.
La Partita
Il Napoli da il via alle ostilità con il piglio giusto, grinta e cattiveria, e le prime occasioni da gol sono proprio degli azzurri, prima con Insigne e poi con Higuain, azzurri che prendono la mira ma la sorte non accompagna gli uomini di Sarri per il momento. La Juventus non sta a guardare e al 14’ ci prova con Zaza ma Reina è attento e para. Al 19’ fallo di mano in area di Padoin su cross di Ghoulam, calcio di rigore non fischiato da Orsato, gli azzurri protestano e continuano ad attaccare a testa bassa. Al 26’ arriva il gol del Napoli, sponda di Higuain e gol di Lorenzo Insigne, azzurri meritatamente in vantaggio. Al 38’ minuto out Insigne stiramento per lui, San Paolo in silenzio per il suo pupillo, al posto di Insigne entra Dries Mertens. Nei minuti di recupero del primo tempo ci prova ancora il Napoli ma questa volta la mira di Callejon è sbilenca e Buffon può guardare verso il cielo e ringraziare la buna sorte.
Secondo tempo, Napoli ancora padrone del gioco, anche l’arbitro Orsato scende in campo con il piglio dell’arbitro guerriero e ammonisce quattro calciatori in sette minuti, in ordine, Ghoulam, Bonucci, Evrà e Callejon. Tornando al calcio giocato, da evidenziare la prestazione di Jorginho ormai padrone del centrocampo partenopeo e vero regista per tutta la squadra. Al 62’ arriva la magia del ‘Pipita’ Gonzalo ruba palla a metà campo e parte in contropiede, annienta mezza difesa juventina e segna la rete del raddoppio, i cori del San Paolo sono tutti per Higuain. Nemmeno però il tempo di festeggiare e la Juventus accorcia le distanze al 64’ con Lemina. Doppio cambio nelle fila della Juventus, escono Hernanes e Dybala e a loro posto entrano Cuadrado e Morata, ultimo cambio dentro Alex Sandro, fuori Padoin. Anche Maurizio Sarri cambia, esce il Capitano Marek Hamsik e al suo posto entra David Lopez, standing-ovation anche per Higuain che lascia il posto a Manolo Gabbiadini.
Il vero Napoli di Sarri, piega la Juventus grande prova di carattere, squadra che rispecchia a pieno l’anima del suo allenatore e della città, da questa sera inizia un nuovo cammino per una stagione azzurra ricca di emozioni.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva