Napoli-Sassuolo le pagelle: Callejon tuttofare, Insigne ispirato, Higuain Pipita d’oro
Reina: 6 Nulla da fare sul rigore calciato da Falcinelli. Grande parata al 28′ sul diagonale di Pellegrini. Nella ripresa per lui c’è poco da fare. Il Napoli chiude tutti gli spazi e il Sassuolo si vede poco in attacco. Nel finale salva il risultato.
Hysaj 6: un po’ sotto tono rispetto al solito. Primo tempo a fasi alterne, a volte disattento e poco lucido, cresce nella ripresa con grande personalità in fase difensiva e anche in fase di manovra.
Chiriches 6: Sarri lo schiera titolare al posto di Koulibaly. In avvio prende le misure al fianco di Albiol. Al 68′ lascia spazio a Koulibaly. Decisamente sufficiente la prestazione del difensore rumeno che dimostra di essere un’ottima alternativa in mezzo alla difesa.
Dal 68′ Koulibaly: pochi interventi, ma sempre con grande sicurezza.
Albiol 6: dopo due minuti commette fallo da rigore su Sansone. Cresce alla distanza. Nella ripresa gioca meglio, più sicuro, ordinato e sempre in anticipo sugli avversari.
Ghoulam 6,5: poco preciso nei cross dalla destra, troppi palloni lunghi e non giocabili. Meglio in fase difensiva, soprattutto nella ripresa con due chiusure sugli esterni con grande personalità e sicurezza.
Jorginho 6 : ritrova il suo posto da titolare. Mette ordine a centrocampo, fa girare il pallone e fa ripartire la manovra azzurra. Il solito lavoro prezioso in mezzo al centrocampo azzurro.
Allan 6 : lotta sempre a centrocampo, ma a volte si concede qualche errore di troppo . Cambia passo nel secondo tempo.
Hamsik 6,5: partenza lenta. Al 28′ commette un errore favorendo la ripartenza del Sassuolo che sfiora il gol con un diagonale di Pellegrini. Al 42′ va via sulla sinistra e serve lo splendido assist per Higuain che da due passi non può fare a meno di insaccare il 2-1. Nel finale conquista tanti palloni e prova a colpire
Dall’88 David Lopez: Sv
Callejon 7,5: Primo gol in campionato per Calletì che riceve l’assist di Insigne e di testa va a beffare Consigli regalando il prezioso pareggio al Napoli. Sempre pericoloso cerca sempre il taglio sul primo palo sfiorando più volte il gol. Sempre mobile, tanto lavoro sulla fascia. Corre,lotta, suda, serve assist …e segna anche!!!
Insigne 7: grande giocata in occasione del pareggio del Napoli. Prima ruba palla, poi va via sulla sinistra e pennella un assist perfetto sulla testa di Callejon che spinge in rete il golmdell’ 1-1. Al 34′ si inventa una grande giocata. Azione personale che parte da centrocampo, semina due avversari e con un tocco morbido cerca l’angolo ma il pallone esce di pochissimo. É ispirato e cerca una grande magia al volo nel secondo tempo. Gli manca solo il gol.
Dal 77′ Mertens: come al solito entra ed é protagonista. In pochi minuti entra in partita e diventa subito pericoloso. Innesca Higuain dopo un bel triangolo stretto, cerca la giocata e va alla ricerca del gol.
Higuain 7: con il Napoli costretto subito a recuperare il risultato, tutti puntano su di lui e al 9 cerca subito un diagonale che termina alto. Al 42′ timbra il cartellino, riceve l’assist di Hamsik e di piatto insacca il gol del 2-1. sempre più bomber, sempre più Pipita d’oro!!! Nella ripresa parte alla grande e cerca subito il gol con un diagonale. Ci riprova al 51′ con un siluro rasoterra che esce di pochissimo. A tempo scaduto concede il bis! Ventesimo sigillo!!! Un re assoluto