Il Napoli scende in campo al San Paolo per la 36^ giornata del campionato italiano, azzurri costretti a vincere contro l’Atalanta per mantenere il secondo posto e l’accesso diretto alla Champions League senza passare da i preliminari. La diretta concorrente al secondo posto, ovvero la Roma, vince con il Genoa una gara rocambolesca e aumenta la pressione sugli azzurri. Il Napoli risponde battendo l’Atalanta in casa e mantiene il secondo posto in classifica.
Pressione che sembra svanire nella pioggia di Fuorigrotta, quando Hamsik al 10’ minuto fornisce un assist d’oro a Higuain che non sbaglia e porta il Napoli in vantaggio, l’urlo del San Paolo gela le gambe agli ospiti. Partenopei che nel corso del primo tempo provano a chiudere più volte il match, numerose le occasioni da gol sprecate, Napoli troppo lezioso sotto porta e poco cinico, opaca la prestazione di Insigne nella prima frazione di gioco, al contrari Mr.401 presenze in azzurro, Marek Hamsik splende ed illumina il San Paolo con le sue giocate.
Anche il secondo tempo è nel segno del capitano azzurro che subito mette in difficoltà Sportiello, l’estremo difensore della squadra ospite ha dimostrato ottimo posizionamento tra i pali e grande reattività, voci lo danno vicino al Napoli per la prossima stagione, sarebbe un vice Reina di lusso per mister Sarri. Padroni di casa vicini al gol del Ko al 57’ con Allan, la palla però va stamparsi sulla traversa clamorosamente. Sarri muove le sue pedine al 64’ quando cambia un irritante Insigne con il folletto belga Dries Mertens che appena entrato sfiora il gol, palla che finisce di poco alla sinistra di Sportiello. Il Napoli la chiude al 77’ minuto quando Callejon fornisce un assist spettacolare a Higuain che non sbaglia e manda ko l’Atalanta, azzurri che rimangono saldamente al secondo posto. Ultimo cambio che vale la standing ovation per Higuain, al suo posto entra Manolo Gabbiadini, il cambio della staffa non porta bene però, perché al 85’ minuto l’Atalanta prova ad accorciare le distanze con Freuler su sfortunata deviazione di Albiol. Finale al cardiopalma per il Napoli, azzurri che provano a cerca la via del terzo gol ma sulla loro strada trovano un insuperabile Sportiello che nel corso del match si è dovuto arrendere solo a sua maestà Higuain!
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva