In un San Paolo freddo a causa del tempo gelido che imperversa sul Sud Italia da giorni, mister Sarri contro la Sampdoria lancia Tonelli da primo minuto al fianco di Chiriches, rimandato Maksimovic. Sampdoria prova a fare il colpo gobbo in quel di Fuorigrotta ma il Napoli vuol iniziare ala grande il 2017. Nel primo tempo è però la Sampdoria a passare in vantaggio grazie ad un autogol di Hysaj apparso poco lucido fin dalle prime battute di gioco, ospiti che si aggiudicano i primi 45′ di gioco. Nella ripresa la Sampdoria rimane in dieci, doppia ammonizione a Silvestre che si fa espellere. Napoli che arriva al pareggio al 78′ minuto con Gabbiadini su assist di Callejon. Il goal vittoria arriva con l’esordiente Tonelli su assist di Strinic, esordio migliore non ci poteva essere, secondo posto conquistato in attesa della Roma.
La Partita:
Napoli subito propositivo e pericoloso nei primi minuti di gioco, al contrario la Sampdoria è apparsa congelata dal freddo del San Paolo, poche idee e attenzione massima in fase difensiva, Puggioni portiere blu cerchiato a di fronte il migliore attacco del campionato. Partenopei che guidano fino al 30′ minuto, poi ci pensa Hysaj a sbloccare il match con un goffo autogol anche se Chiriches lascia troppo spazio a Schick, azzurri come al solito distratti in fase difensiva e poco lucidi sotto rete. Il Napoli può recriminare per due episodi dubbi in area su Callejon, probabilmente al Napoli manca un rigore e mezzo, dopo 45′ minuti primo tempo alla Samp.
Nella ripresa, Gianpaolo tecnico della Sampdoria cambia Quagliarella con Muriel, dentro il colombiano per ammazzare la partita. Napoli che non riesce a pungere, azzurri che si perdono nelle leziosità di Insigne nella poca lucidità di Hamsik e nelle indecisioni di Jorginho, serve qualche cambio per dare un’altro passo al Napoli. Cambio per Sarri che getta nella mischia Zielinski al posto di un Allan ancora troppo spaesato in questa stagione, Sampdoria che però al 61′ minuto rimane in dieci per somma di ammonizioni a Silvestre espulso dopo il fallo prima su Mertens e Reina poi, tutto è cambiato nel giro di un minuto, infatti è Tonelli ad andare vicino al gol del pareggio al 71′ minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sarri che cambia modulo, fuori Jorginho e dentro Manolo Gabbiadini, Napoli che passa al 4-2-3-1 per mettere maggiore pressione alla Samp. Funziona la strategia di Sarri è Manolo Gabbiadini a segnare la rete del pareggio su assist di Callejon, gol che potrebbe riaprire la storia d’amore tra Gabbiadini e il Napoli! Azzurri che nel finale trovano la rete della vittoria con Lorenzo Tonelli su assist di Strinic, Napoli 2-1 sulla Sampdoria, media realizzativa impressionante per il difensore partenopeo, migliore esordio non poteva esserci, tre punti pesantissimi per il Napoli in chiave campionato, secondo posto conquistato in attesa della Roma!
A cura di Cosimo Silva