Napoli che riprende la corsa a Palermo, dopo la sosta conle nazionali, gli azzurri ritornano in campo contro i rosanero di De Zerbi, primo tempo di studio per entrambe le squadre senza grosse emozioni. Nella ripresa però è un altra musica, al 47′ è Hamsik a portare in vantaggio i partenopei che supera Maradona, poi doppio Callejon al 51′ e al 65′. Azzurri che conquistano i tre punti, con una media di tre gol a partita segnati anche senza Higuain.
Napoli parte forte e mette subito alle corde il Palermo, tenendo alti i ritmi di gioco. Al 15′ Insigne se ne va sulla sinistra, palla a Milik, che controlla sul primo palo e si gira: salva Rajkovic da distanza ravvicinata.
I partenopei insistono e si rendono nuovamente insidiosi un minuto dopo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Albiol svetta di testa, ma tutto solo non inquadra lo specchio della porta. Il Palermo si organizza a livello difensivo e nella seconda parte del primo tempo alza il proprio baricentro, chiudendo la prima frazione sullo 0-0 senza correre particolari ulteriori patemi.
Dopo l’intervallo De Zerbi sostituisce Embalo con Nestorovski, ma è il Napoli a sbloccare il risultato al 47′,Zielinski apre sulla sinistra per Ghoulam, che crossa al centro per l’accorrente Hamsik: piatto al volo dello slovacco che non lascia scampo a Posavec.
Poi doppio Callejon al 51′ eal 65′ che manda ko il Palermo di De Zerbi.
I siciliani accusano il colpo, e dopo pochi minuti arriva anche il raddoppio ospite: Insigne mette sul secondo palo dalla sinistra e trova il Palermo non riesce ad alzare il proprio baricentro, ma ci prova con l’orgoglio. Al 58′ il brasiliano Bruno Henrique, appena subentrato a Jajalo, tocca di testa in area ma non inquadra lo specchio. Nel finale Sarri manda in campo i 3 titolari che inizialmente ha scelto di far rifiatare: Gabbiadini prende il posto di Milik, Mertens rileva Callejòn e Allan entra al posto di Zielinski. Fra i rosanero nota di merito per Aleesami, instancabile sulla corsia di sinistra, e uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca. I partenopei gestiscono bene il vantaggio facendo girar palla e arrivano al fischio finale senza correre particolari rischi in difesa.
Grazie ai 3 punti i partenopei si portano a 7 punti in classifica, all’inseguimento della Juventus, a punteggio pieno a quota 9. I rosanero restano nelle ultime posizioni con un solo punto in graduatoria.
Cosimo Silva
Fonte foto: SSC Napoli