Home La Rubrica di Roberto Sica Napoli-Juventus, le pagelle: Lorenzo dolce-amaro, Higuain goleador rabbioso, Reina una sicurezza

Napoli-Juventus, le pagelle: Lorenzo dolce-amaro, Higuain goleador rabbioso, Reina una sicurezza

napoli attacco 2015

Reina 7,5 : al 13′ é chiamato ad un grande intervento sulla conclusione di Zaza, da sicurezza alla difesa e nei minuti di recupero strappa il pallone dai piedi di Zaza salvando la porta del Napoli. Nella ripresa comanda l’area e si avventa su tutti i palloni con grande sicurezza.

Hisaj 7: mantiene bene sulla sua corsia. Quando ha l’occasione prova l’incursione. Cresce nella ripresa con una grande prestazione.

Albiol 6,5 : nella prima frazione ordinato in copertura e in fase di non possesso.

Koulibaly 7 : grande recupero di palla in avvio. Strappa letteralmente il pallone dai piedi di Pereyra. Esce dalla difesa con sicurezza e determinazione.

Ghoulam 6,5 : Sarri lo ripropone a destra nella difesa a quattro, difende e all’occorrenza va via sulla fascia smistando cross pericolosi che mettono in difficoltà i bianconeri come capita al 46′ con il Napoli vicino al raddoppio. Ad inizio ripresa viene ammonito per fallo su Padoin.

Allan 6,5 : dalle sue parti agisce Pogba, determinato e ordinato tiene testa al centrocampo bianconero e fa girare palla. Buona gara anche nella ripresa. Conferma la sua crescita. Un giocatore importante per questo Napoli.

Jorginho 7,5 : con la Lazio tra i migliori, fuori a Carpi, torna a comandare il centrocampo e lo fa con grande sicurezza e grinta conquistando palloni e avviando il gioco azzurro in mediana. Il migliore del Napoli. A centrocampo lotta e conquista palla, fa ripartire la squadra è cerca lo spunto per i compagni. Rinato!

Hamsik 6,5 : fascia al braccio e cresta alta per la sfida contro la Juve che lo cercava sul mercato e lui invece lotta come un leone cercando il gol contro i bianconeri.
Dall’80’ David Lopez

Callejon 7 : come il numero della maglia! buon pressing alto in avvio. Attacca gli spazi e cerca superiorità numerica sulla destra. Al 46′ ha sui piedi l’occasione per il 2-0 ma calcia a lato da buona posizione. Al 55′ rimedia un’ammonizione per un fallo dubbio dopo una bella chiusura difensiva. Generoso e instancabile. Non segna ma é preziosissimo.

Insigne 7 : avvio vivace sulla sinistra ma spesso resta troppo attaccato al pallone. Al 26′ però sa bene come liberarsene scagliando alle spalle di Buffon un micidiale rasoterra che regala il vantaggio al Napoli. Un gol alla Juve che sognava da tempo. Al 38′ si fa male ed è costretto a lasciare il campo lasciando spazio a

Mertens 6: dal 39′ entra lentamente in partita ma al 47′ spreca una buona occasione e dopo un’insolita calcia allarga troppo la conclusione calciando a lato . Non incide come Lorenzo ma offre il suo contributo al Napoli.

Higuain 7,5: la gara con la Juve é di quelle stimolanti, che piacciono a lui, in avvio prova a colpire con una bella conclusione improvvisa al volo, poi al 26′ inventa l’assist per il vantaggio di Lorenzo Insigne. Nella ripresa parte alla grande, al 60′ cerca il gol con una staffilata respinta da Buffon poi al 62′ ruba palla al limite e la scaglia in rete con una rabbia impressionante segnando il 2-0 che fa esplodere il San Paolo.

Dall’85’ Gabbiadini