Al San Paolo di Fuorigrotta torna il pubblico delle grandi occasioni, per il big match tra Napoli e Juventus. Gli azzurri che dopo aver eliminato la Lazio in Coppa Italia, prova a riprendere la marcia in campionato, provando a riportarsi in posizioni più nobili di classifica.
Bellissima atmosfera e scenografia al San Paolo, tifosi vicini ai padroni di casa, solo applausi e cori, i calciatori in campo ringraziano il pubblico, volti motivati e carichi che sono di buono auspicio per i presenti. Prevedibili i fischi dei tifosi di fede partenopea per Higuain, e soprattutto per Maurizio Sarri, per cui non si sono risparmiati i fischi.
Buon approccio alla partita del Napoli, squadra corta ed abile nelle ripartenze, azzurri aggressivi a centrocampo con Diego Demme che offre qualità e quantità sia in fase difensiva che offensiva, padroni di casa due volte in superiorità numerica in attacco ma Callejon sbaglia clamorosamente due appoggi, lo spagnolo sembra appannato. Dopo i primi trenta minuti di gioco le due squadre sono bloccate, partita di grande intensità, partenopei che hanno avuto parecchi spunti per andare in vantaggio ma Milik e Calljon in evidente difficoltà sprecano. Il primo tempo termina sul punteggio di 0-0, squadre che mantengono un ritmo altissimo, difese attente e centrocampo ben organizzato per entrambe le squadre, l’attacco del Napoli sembra appannato, alla squadra partenopea serve un bomber!
Secondo tempo, che ha inizio senza cambi rispetto a quanto visto nel primo tempo, si fa male Pjanic nei bianconeri, entra al suo posto Rabiot, quindi Bentancur si posiziona in cabina di regia. Il primo tiro del Napoli arriva al 53’ minuto con Zielinski, tiro a giro che va di poco sopra la traversa, brividi per Szczesny. Primo tiro in porta della Juve che arriva al 61’ minuto con Higuain, para Meret e sulla ripartenza, il Napoli segna con Zielinski dopo un bellissimo tiro di Insigne ribattuto male da Szczesny, partenopei in vantaggio e San Paolo in delirio. Al 68’ minuto entra Stanislav Lobotka al posto di Diego Demme che era già ammonito, Gattuso prova a preservare il proprio fuoriclasse a centrocampo in vista delle prossime partite. Doppio cambio nella Juventus, escono Matuidi e Dybala ed entrano Duglas Costa e Bernardeschi. Al 71’ minuto rigore clamoroso negato al Napoli per un fallo di mano in area di un difensore della Juve, il VAR non interviene, clamoroso!
La bilancia del arbitro Mariani, nel secondo tempo pende decisamente a favore della Juventus, spezza il gioco ed il ritmo del Napoli in maniera sistematica, fischia punizioni agli ospiti per farli avanzare, disastroso. Altro cambio tra i padroni di casa, esce Zielinski ed entra il giovane Elmas, la velocità del macedone per contrastare le scorribande del brasiliano Duglas Costa. Il raddoppio del Napoli al 86’ minuto arriva con il capitano Lorenzo Insigne! Che segna il goal del 2-0 e si riprende il San Paolo!
Ultimo cambio di Gattuso, fuori Milik e dentro LLorente, adesso si può difendere il risultato, azzurri che con questa vittoria, riaccendono il motore, adesso si proverà a puntare dritti verso l’Europa, anche se al 90’ minuto ci pensa Cristiano Ronaldo ad accorciare le distanze su un errore difensivo degli azzurri e precisamente di Mario Rui, finale al cardiopalma in quel di Fuorigrotta.
Partenopei che con questa vittoria, ricominciano la scalata verso l’Europa che conta, l’obiettivo non è proibitivo, adesso è vietato fermarsi, bisogna vincerle tutte, e cono un Diego in più quel Demme arrivato dal Lipsia, l’obiettivo non è impossibile.