Prima vittoria in amichevole per il Napoli a Castel di Sangro. Gli azzurri battono il Girona per 3-1 grazie alle reti di Petagna, Kvara e un’autorete dell’ex azzurro David Lopez. Un buon test per gli azzurri con Spalletti che prova la squadra titolare per 70 minuti, poi nel finale spazio alle riserve.
Napoli in maglia bianca con il 4-3-3: tra i pali Meret, in difesa Di Lorenzo a destra, coppia centrale con Kim e Rrahmani, a sinistra c’è il maestro Mario Rui, a centrocampo Lobotka con Fabian Ruiz e Anguissa, in attacco tridente con Politano, Osimhen e Lozano a sinistra. Kvara parte dalla panchina.
Girona in campo con il 3–5-2 con Carlos in porta, a difesa Buone, Arnau e Juanpe, centrocampo fitto a cinque con Terrats, Riquelme,David Lopez, Garcia e Fernanda, in attacco Stuani e Urena Garci.
Al secondo minuto il Napoli trova subito il gol, ma viene annullato dall’arbitro Sacchi: bello spunto di Mario Rui sulla sinistra, tiro-cross deviato e palla che arriva ad Osimhen, che ben appostato da sue passi insacca in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 5’ bella azione del Napoli, palla dalla sinistra a liberare Fabian che prova il piazzato sul palo più lontano ma il portiere Juan Carlos ci arriva e salva la porta.
Un minuto dopo Lobotka raccoglie una palla vagante al limite dell’area e prova la conclusione di potenza, respinta dalla difesa del Girona.
Il Napoli gestisce il gioco.
Al 24’ il Napoli cambia: Politano rimedia una botta ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto fa l’ingresso in campo Kvaratskhelia. Il Georgiano si posiziona sulla sinistra e a destra, al posto di Politano si sposta Lozano.
Al 27’ il Napoli passa in vantaggio: lancio per Lozano sulla destra, il messicano vola via sulla fascia, vede l’inserimento centrale di Osimhen e serve l’assist perfetto che è deviato in rete dall’ex azzurro David Lopez che insacca nella sua porta il pallone per la rete che vale il vantaggio del Napoli.
Al 29’ ancora Lozano protagonista con una bella giocata: controllo e tiro in porta parato da Carlos.
Il Girona fatica a uscire, buono lo spunto degli spagnoli al 35, con Urena Garci che prova la conclusione con un tiro che esce a lato della porta difesa da Meret.
Nel finale di tempo il Napoli prova ad affondare con Osimhen che si fa spazio sulla destra e prova la conclusione respinta dalla difesa spagnola.
Finisce il primo tempo con il Napoli in vantaggio per 1-0 grazie all’autorete di David Lopez. Buon Napoli, soprattutto dopo la sostituzione di Politano. Il Passaggio di Lozano sulla destra ha dato maggiore spinta agli azzurri, più pericolosi e propositivi in fase offensiva.
In avvio di ripresa il Napoli non cambia e scende in campo con la stessa formazione del primo tempo. Azzurri subito propositivi con uno spunto di Kvara e con una bella conclusione di Osimhen che cerca l’angolo più lontano trovando la respinta del portiere.
Tra gli azzurri Kvara è il più mobile. Il georgiano prova ad inventare e a concludere ma senza fortuna.
Al 56’ il Girona pareggia: bella azione degli spagnoli, palla a scavalcare la difesa e ottimo inserimento di Castellanos che da due passi beffa Meret in uscita e insacca il gol dell’1-1.
Il Napoli cerca di reagire subito. Di Lorenzo recupera un buon pallone sulla destra, passaggio centrale per Anguissa che spara alto da buona posizione.
Al 63’ Lozano, ben lanciato da Di Lorenzo si invola verso la porta, prova a calciare ma va giù. L’arbitro lascia correre e non concede il penalty.
Sul capovolgimento di fronte il Girona sfiora il raddoppio: buon giro palla e conclusione in porta di Riquelme che colpisce il palo.
65’ Il Napoli non molla: Osimhen si libera bene in area e svetta di testa, la palla scheggia la traversa ed esce alta.
Al 70’ il Napoli cambia ben 9 pedine: escono Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Lobotka, Anguissa, Fabian, Lozano e Osimhen. In campo Zanoli, Ostigard, Jesus, Olivera, Demme, Zielinski, Zerbin, Elmas e Petagna.
Il Napoli cambia completamente. Restano in campo solo Meret e Kvara rispetto al primo tempo.
La prima occasione è di Ostigard che raccoglie un buon cross dalla destra e per poco non beffa il portiere, pallone a lato di poco.
Al 77’ il Napoli trova il vantaggio con Petagna. Azione insistita dell’attaccante azzurro che trova un bel diagonale di potenza che colpisce il palo e poi si insacca in rete per il 2-1 che vale il vantaggio del Napoli.
All’85’ il Napoli cala il tris: calcio di rigore guadagnato dagli azzurri per un tocco di mano in area. Dal dischetto si presenta Kvara che con un rasoterra micidiale spiazza il portiere e firma il 3-1.
Finisce così: il Napoli guadagna il primo successo nel ritiro di Castel di Sangro. Buona prova per gli azzurri con Kvara protagonista, sempre propositivo e bravo anche in fase realizzati a con il rigore del 3-1. Bene Lobotka e Ruiz. Ancora incerto Meret. Sabato si torna in campo per l’ultima amichevole contro l’Espanol.