Al San Paolo successo casalingo per il Napoli che batte 5-1 l’Empoli grazie alle reti di Insigne un gol di Milik e una tripletta di un Dries Mertens in forma strepitosa. Dopo il pareggio contro la Roma gli azzurri travolgono intoscani e conquistano i tre punti e restano al secondo posto alle spalle della Juventus capolista.
A pochi giorni dalla sfida Champions contro il PSG Carlo Ancelotti fa turnover e tiene in panchina Ospina, Milik, Allan, Callejon Hamsik, Albiol e Mario Rui. Ecco la formazione anti Empoli: con Karnezis tra i pali, in difesa Hysaj,Maksimovic,Koulibaly,Malucuit, a centrocampo Rog,Diawara,F.Ruiz e Zielinski, in attacco la coppia Insigne,Mertens. L’Empoli di Andreazzoli reduce dalla sconfitta di misura con la Juventus per mano di Cristiano Ronaldo, cerca punti salvezza al San Paolo.
Napoli subito attivo in avvio e dopo appena due minuti si contano già due occasioni gol, prima con un diagonale di Insigne uscito di poco a lato, poi con un bel tiro a volo di Mertens bloccato da Provedel.
Passano appena 7 minuti Napoli passa. Bella giocata di Koulibaly che innesca Insigne che controlla e con un tocco di fino mette il pallone alle spalle di Provedel per l’1-0 in favore del Napoli.
Al 13′ l’Empoli dopo un’azione rocambolesca trova il gol del pari ma l’arbitro Pairetto annulla per fuorigioco.
La gara ha una fase di stanca e si risveglia al 35′ con un siluro di Zielinski respinto con i pugni da Provedel.
Al 38′ arriva il raddoppio: questa volta dal limite con un tiro a giro perfetto che si insacca sul palo più lontano per il 2-0 che chiude il primo tempo. 73ma rete con la maglia del Napoli per Dries Mertens che aggancia Antonio Careca al settimo gol nella classifica dei gol di tutti i tempi con la maglia azzurra.
Nella ripresa il Napoli abbassa il ritmo e al 57′ Caputo spiazza la difesa azzurra, si invola verso la porta di Karnezis e con un rasoterra insacca il gol dell’ 1-2 che riapre la gara. L’Empoli ci crede e va alla ricerca del pareggio e allora Ancelotti corre ai ripari e al 62′ manda in campo Callejon e Allan per Rog e Fabian Ruiz.
Passa solo un minuto ed é proprio Callejon a fornire l’assist sui piedi di Mertens che con un tiro a giro strepitoso accarezza e indirizza il pallone sul palo più lontano con un gol capolavoro che regala il 3-1 al Napoli.
L’Empoli nonostante il doppio svantaggio, prova a restare in partita e Andreazzoli con tre cambi in poco più di dieci minuti prova a rinvigorire la squadra: in campo Zajc, Pasqual e La Gumina e fuori Acquah, Krunic e Ucan.
La girandola delle sostituzioni la chiude Ancelotti che manda in campo Milik al posto di Zielinski ed é proprio l’attaccante polacco a firmare il poker con il gol del 4-1.
Gara finita? Nemmeno per sogno, c’é ancora il tempo per vedere la tripletta personale di Dries Mertens che ruba palla e insacca a porta vuota il 5-1 che chiude i conti e proietta il Napoli verso la super sfida Champions di martedì contro il Psg di Cavani. E mentre Mertens se ne va a casa con il pallone della tripletta il San Paolo lo acclama, canta e sogna l’impresa…il conto alla rovescia é già iniziato…il Psg é avvertito.