Home Calcio Serie A Napoli Capolista! archiviata la pratica Udinese al Maradona …

Napoli Capolista! archiviata la pratica Udinese al Maradona …

Il Napoli di Luciano Spalletti scende in campo contro l’Udinese di Sottil, azzurri senza Kvara, ma con Elmas e Raspadori pronti a non far rimpiangere la sua assenza per la lombalgia avuta qualche settimana fa. Partenopei a caccia di una vittoria che chiuderebbe un 2022 memorabile per la squadra azzurra e consoliderebbe il primato in classifica. Nel primo tempo il Napoli va due volte in vantaggio, prima con Osimhen al 14’minuto e poi con Zielinski al 30′, partenopei che nella prima frazione di gioco hanno palesato una manifesta superiorità.

Nel secondo tempo il Napoli passa di nuovo, grazie al goal di Elmas, una vera prodezza innescata da Zambo Anguissa centrocampista fresco di contratto e con le stigmate da capitano un 3-2 pesante che dichiara i partenopei come unici candidati al titolo. Per l’Udinese va a segno Nestorovski prima e Samardzic poi, sulle uniche due disattenzione difensive dei partenopei in tutto il match.

La Partita

Primo tempo che vede gli azzurri padroni del campo ed ospiti attendisti pronti a mettere in difficoltà gli azzurri con contropiedi molto rapidi, la squadra di Spalletti è ordinata in campo e ben rodata in tutti i reparti con passaggi precisi e geometrie di gioco collaudate. Ed al 14′ minuto il Napoli passa subito in vantaggio con Vicotor Osimhen su assist di Elmas che pennella un cross in area per la testa del capo cannoniere della Serie A! Cambio per l’Udinese esce Deulofeu ed entra il giovane Success, partita che dopo il vantaggio dei padroni di casa sembrava in una fase di stallo, c’è la fiammata di Lozano che fornisce un assist al bacio per Piotr Zielinski che la mette in rete con uno splendido tiro a giro, ed alla mezzora è 2-0 per il Napoli. Azzurri che nella prima frazione di gioco manifestano una palese superiorità rispetto all’avversario, gestendo il vantaggio e non sembrando mai in difficoltà al cospetto dell’Udinese.

Nella ripresa nelle fila del Napoli entra Mario Rui al posto di Olivera, mentre nell’Udinese non c’è nessuno cambio, entrambe le compagini restano con lo stesso canovaccio tattico. Al 56ì minuto Sottil getta nella mischia Samardzic al posto di Ebosse, friulani più intraprendenti nel secondo tempo, però è il Napoli a passare ancora una volta in vantaggio con Elmas su assist di Anguissa, per il 3-0 che mette un punto alla partita. Il tecnico del Napoli sostituisce Juan Jesus già ammonito con Ostigard e Lozano con Politano, il messicano è apparso in grande forma tanto da essere decisivo anche oggi come già accaduto in settimana contro l’Empoli, esce anche Zielinski autore di una grande prestazione ed al suo posto entra Ndombele. Al 78′ minuto calo di attenzione degli azzurri, e l’Udinese accorcia le distanze con Nestorovski prima e con Samardzic poi, fissando il punteggio sul 3-2 per gli azzurri.