Home Copertina Mertens e Higuain sgretolano la Lazio e gli azzurri riprendono a volare…

Mertens e Higuain sgretolano la Lazio e gli azzurri riprendono a volare…

Mertens LivornoIl Napoli affronta la Lazio dell’ex Reja al San Paolo, primo tempo che finisce in pareggio per entrambe le squadre grazie alle reti di Lulic al 21’ per la Lazio e per il Napoli risponde Dires Mertens al  40’. Primo tempo caratterizzato dal Banti show, gara gestita con ago della bilancia che pende dalla parte dei laziali.

Il secondo tempo inizia targato Dries Mertens che al 48’ s’incunea nella difesa laziale che viene atterrato da Cana ed è calcio di rigore ed espulsione per il giocatore laziale, sul dischetto ci va Higuain che segna il suo quindicesimo gol in campionato.  Al 66’ Higuain concede il bis e porta il Napoli sul 3-1, Lazio annientata. Inutile il gol di Onazi all’81 che prova riaprire il match rendendo più emozionanti gli ultimi minuti di gioco di quanto sia stata tutta la gara a causa dei continui errori arbitrali e interruzioni di gioco. Al 93′ Gonzalo Higuain porta a casa il pallone della tripletta, e chiude il match, il Napoli vince 4-2 sulla Lazio come era già successo all’andata.

La Partita:

Lazio che spinge e Napoli che riparte questo il film del match dopo i primi minuti di gioco. Però a rendersi protagonista al primo minuto è l’arbitro Banti che ammonisce Jorginho per una trattenuta a centrocampo, direttore di gara subito severo con gli azzurri. Al 9’ minuto Banti si rende ancora protagonista ammonendo Higuain per simulazione, peccato che il fallo su Higuain ci fosse tutto e Banti è al suo secondo errore in dieci minuti di gioco. Al 12’ bruttissimo fallo di Cana su Higuain a limite dell’area, ma Banti non espelle il giocatore e lo  ammonisce soltanto, palesemente inadeguato il direttore di gara nelle prime battute di gioco.  Il Napoli dopo tante decisioni arbitrali dubbie cala il ritmo della gara e al 21’ Lulic ne approfitta e porta in vantaggio la Lazio. Ghiotta occasione per gli azzurri quando al 27’ Gonzalo Higuain lanciato da Mertens si ritrova a tu per tu con il portiere Berisha, ma il tiro del “Pipita” deviato finisce in angolo. Al 40’ dopo un rigore negato a Pandev dal solito Banti, arriva la magia del folletto belga Dries Mertens che lascia partire un siluro dalla distanza che va ad insaccarsi alle spalle di Berisha che può solo guardare. Azzurri che pareggiano ma la Lazio si innervosisce e Ledesma aggredisce Mertens, lo show man Banti ammonisce entrambi inspiegabilmente,quando sarebbe dovuto essere stato espulso il centrocampista laziale Ledesma. Pesante l’ammonizione a Mertens che salterà Udinese-Napoli,decisioni pesanti e sbagliate dell’arbitro di Livorno che incidono sulla gara.

Nella ripresa cambio nelle fila del Napoli, fuori Albiol decisamente non in partita a causa di un problema fisico al suo posto Federico Fernandez. Al 48’ fallo di Cana su Mertens in area di rigore, ammonizione e secondo giallo per Cana che va sotto la doccia e calcio di rigore per il Napoli,sul dischetto va Gonzalo Higuain che segna e porta in vantaggio gli azzurri e Lazio sotto nel risultato e negli uomini.  Reja le prova tutte visto che il Napoli gioca sul velluto e la Lazio è in seria difficoltà, esce Mauri ed entra Postiga, un attaccante per un centrocampista  il tecnico goriziano va alla caccia del pareggio. Al 60’ ammonizione per Britos che non era diffidato, Banti nervoso e dal cartellino facile. Al 64’ esce tra gli applausi del San Paolo l’uomo partita Dries Mertens, al suo posto entra Josè Maria Callejon, Benitez prova a dare  nuova linfa all’attacco azzurro per poi provare a chiudere il match. Al 66’ detto fatto ci pensa Gonzalo Higuain che stoppa al volo l’assist di Insigne si gira e va in rete di contro balzo, chiudendo definitivamente il match e segnando il sedicesima rete in campionato.

All’81’ accorcia le distanze Onazi, gol della Lazio con Jorginho a terra ma Banti non vede, il centrocampista italo-brasiliano esce per la sciare spazio a Giandomenico Mesto fresco di rinnovo che rientra dopo un lungo stop di cinque mesi. Al 93′ Gonzalo Higuain porta a casa il pallone della tripletta, e chiude il match, il Napoli vince 4-2 sulla Lazio come era già successo all’andata.

Cosimo Silva