Il ds azzurro Riccardo Bigon vuole portare un top player a Napoli e Alex Song, 26 anni del Barcellona, sembra ora più vicino. Secondo la strategia Song subito a Napoli, Zuniga a giugno alla corte del Tata Martino.
CENTROCAMPO – Non interessa solo Song al Napoli per il centrocampo si è deciso di stringere per Jorginho, il 21enne brasiliano che domenica al “Bentegodi” contro i partenopei ha giocato una grandissima partita. A quanto pare c’è l’intesa per il passaggio del centrocampista in azzurro: difficile sapere le cifre, ma l’accordo potrebbe essere sancito sulla base di 12 milioni di euro. Si è parlato della comproprietà, ma non si esclude una formula diversa. Sembrerebbe tutto fatto, ma bisogna capire quando il Napoli vorrà chiudere ufficialmente il discorso. Deciderà il Napoli, che a quanto pare vuole fare un doppio colpo vista l’assenza di Behrami per infortunio.
L’altro innesto potrebbe essere Yann M’Vila del Rubin Kazan. Il Napoli ha proposto un prestito a 2 milioni e riscatto a 10, ma è arrivato il no del club rosso, che ha ricevuto offerte dalla Premier League (Tottenham e soprattutto Liverpool, ma si parla anche dell’Arsenal). Però il Napoli non si arrende: Bigon ha chiesto e ottenuto un altro appuntamento, e arriverà un’offerta per l’intero cartellino. Voci di corridoio parlano anche di una riapertura per il francese Gonalons ma resta ormai una pista quasi del tutto sfumata a meno di colpi di scena. Sempre sul centrocampo rimane aperta la pista Banega con il Valencia, se il talento cileno del Napoli dovesse accasarsi al Valencia potrebbe rientrare nella trattativa il centrocampista argentino molto stimato da Benitez, sarebbe lui il primo obiettivo e in seconda battuta Jorginho.
ESTERNI- Il Napoli a Febbraio recupera Mesto che Benitez stima molto, stesso discorso per Zuinga che a breve rientrerà in campo, Reveillere pienamente ambientato e Maggio al top della forma, potrebbero chiudere il mercato sugli esterni, a meno che non parta Armero direzione Benfica e lasciare spazio al ritorno di Criscito al Napoli. Anche se quest’ultimo lo Zenit non dovrebbe lasciarlo partire a Gennaio e quindi Armero dovrebbe essere riconfermato e il tutto rimandato a Giugno.
DIFESA – Ipotesi e parliamo solo di un ipotesi, scambio tra Cannavaro e Ranocchia, il primo alla corte di Mazzarri, mentre il secondo alla corte di Benitez. Parliamo di ipotesi perchè il vero obiettivo del Napoli e di Benitez per la difesa è Vidic del Manchester Utd, domenica il tecnico del MU era a visionare la partita Cagliari – Juventus, non per Vidal e Marchisio come scritto da tanti ma era li per Astori difensore del Cagliari. Infatti se il MU dovesse comprare Astori, darebbe il via libera a Vidic che è diventato ormai il primo obiettivo azzurro.
ATTACCO – Azzurri che in attacco non palesano problemi, e quindi potrebbero rimanere così fino al termine della stagione, attendono un opportunità, uno spiraglio, spiraglio che portano i nomi di Mata del Chelsea e Lamela degli Spurs. Calciatori che al momento sembrano incedibili ma scontenti dei loro club, con un giusto gioco di incastri provenienti dal mercato uno dei due potrebbe liberarsi e a quel punto il Napoli non si farà trovare impreparato ne siamo certi.
Insomma, mercato rovente per il Napoli senza non poche difficoltà, a fine gennaio il mercato chiude i battenti e i tifosi sono famelici di colpi di mercato. Anche se i veri colpi, saranno i recuperi di Zuniga, Reina, Behrami, Hamsik e Mesto. Siamo certi che se il Napoli avrà occasione di prendere un pezzo pregiato dal mercato, non si farà cogliere impreparato per la gioia dei tifosi e di Benitez.
Cosimo Silva