Luciano Spalletti alla vigilia di Spezia-Napoli: “Partita trappola? La partita trappola esiste se facciamo discorsi che riguardano vittorie facili, proiettandoci già ad un finale scoppiettante.”
Discorso scudetto: “Si diceva all’inizio che noi non potevamo fare questo percorso, poi il percorso è stato segnato da degli eventi, dei risultati, totalmente diversi da quelli che pensavamo. Ora pensiamo allo stesso modo che gli altri non possono fare questo percorso che noi abbiamo fatto.
È la stessa cosa. Perché una di quelle sei squadre non possono fare quello che abbiamo fatto noi? Il nostro obbligo è quello di continuare in questo modo e impedire agli avversari di venirci a prendere.
Ci vuole la consapevolezza che solo i fatti, i risultati, sono capaci di scrivere la storia. E questi risultati bisogna continuare a farli fino a fine stagione. Ci sono squadre in salute, ci sono cose che si pensano non possano avvenire e poi? Si rischia di rimanerci male se non manteniamo la stessa attitudine”.
Il tecnico toscano ha parlato anche del mese di gennaio, in cui si diceva che il Napoli doveva crollare: “quando veniva detto che gennaio sarebbe stato un mese difficile, per quanto ci riguarda ľ’attenzione era verso la possibilità di allenarci bene e verso la qualità degli allenamenti. Serviva ritmo, con pallone che gira a duemila orari con qualità e precisione che evidenzia il livello dei nostri calciatori. Il risultato di quello che è stato l’espressione del gioco della squadra per me era difficile da poterlo dire, ma l’attenzione è stata massimale così come la risposta dei calciatori sul comportamento da tenere è stata totale”
Sui tifosi: “È indispensabile che ognuno di noi continui a fare la propria parte senza mollare di un centimetro: il calciatore in campo con un orecchio sente lo stadio con l’altro le indicazioni dell’allenatore.”
I precedenti:
Spezia-Napoli match valido per la 21ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Picco di La Spezia domani 5 febbraio. Il Napoli ha vinto entrambe le sfide di Serie A giocate al Picco (4-1 nel 2020/21 e 3-0 nel 2021/22)
All’andata al “Maradona”, il 10 settembre scorso la partita terminò 1-0 con la rete di Raspadori all’ultimo respiro.
Articolo a cura di Luca Barone