Dopo il turno di fare europee tra Champions League, Europa League e Conference, l’Italia ha dovuto fareni conti con l’aritmetica che, classifica alla mano, condanna le squadre italiane ad un verdetto: niente quinta squadra in Champions League. Saranno solamente quattro gli slot disponibili per accedere alla prossima edizione della Champions League.
L’eliminazione della Lazio fa sorridere Inghilterra e Spagna, che conquistano matematicamente le prime due posizioni utili ad ottenere l’accesso di 5 squqdre al massimo torneo continentale.
Questo verdetto, potrebbe agevolare la corsa scudetto del Napoli, che, se farà il suo dovere nelle prossime 6 gare di campionato, potrà sperare ulteriormente in un passo falso dell’Inter, che nel suo percorso dovrà affrontare Bologna, Lazio e Roma, tre squadre che faranno di tutto per provare a centrare il quarto posto, attualmente occupato dalla Juventus.
La bagarre per il quarto posto potrebbe dunque motivare anche gli azzurri.
Intanto il Napoli di Conte scenderà in campo oggi a Monza, mentre l’Inter di Inzaghi, dopo le fatiche in Champions e la conquista della semifinale, affronterà il Bologna. La sfida continua…il Napoli può provare a crederci ancora… ma come disse qualcuno: “Aiutati che Dio ti aiuta…”