Designati gli arbitri di Napoli-Sassuolo posticipo della quinta giornata di ritorno di serie A in programma lunedì al “San Paolo” alle ore 19:00. Si tratta di Davide Massa di Imperia, coadivati Passeri e Tasso. Quarto uomo De Pinto, addizionali Peruzzo e Pasqua.
LA SCHEDA:
Arbitro effettivo dal gennaio 1997, appartiene alla sezione AIA di Imperia. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, di professione bancario; sposato con Roberta, ha una figlia di nome Eleonora, nata nel 2012. Dopo l’iter nelle categorie inferiori, viene promosso in C.A.N. C nell’estate del 2006[1]. In tale categoria colleziona quattro anni di permanenza e nel luglio del 2010 ottiene il passaggio alla C.A.N. B. La partita d’esordio in Serie B fu Vicenza-Portogruaro, disputatasi il 28 agosto 2010. Successivamente, da agosto a gennaio, colleziona altre dieci presenze, per un totale di undici a metà campionato.
Arriva presto anche l’esordio in Serie A, che avviene domenica 23 gennaio 2011 in Fiorentina-Lecce. Per la sezione AIA di Imperia si tratta del primo arbitro in assoluto ad esordire in Serie A: fino a quel momento, infatti, la sezione ligure aveva potuto annoverare solo assistenti ed osservatori nelle categorie nazionali più importanti. Il 6 marzo arbitra la sua seconda partita in Serie A, Udinese-Bari, in cui accorda ai friulani un calcio di rigore risultato poi decisivo per la vittoria 1-0 sui biancorossi.
A fine stagione riceve la designazione per l’andata di una delle due gare dei play-off di Serie B tra Padova e Varese, disputata il 2 giugno[4]; con questa designazione si aggiudica un primato, infatti nessun altro al primo anno in C.A.N. B è stato designato né per i play-off né per i play-out. Alla fine della stagione 2010-2011 ha collezionato venti presenze in Serie B più la gara dei play-off, risultando così l’arbitro neo-immesso (cioè non proveniente dalla scissione della C.A.N. A-B, ma promosso dalla C.A.N. PRO) con più gare in Serie B e, inoltre, il neo-immesso con più presenze in Serie A.Nel novembre 2009 è stato designato per due gare tra nazionali Under-16 nell’ambito del quadrangolare Val-de-Marne (dove presenziarono Italia, Spagna, Francia e Olanda), dirigendo due gare: Olanda-Francia e Francia-Spagna.
Nell’agosto 2010 è stato designato per la Manchester United Premier Cup, insieme al collega Emilio Ostinelli di Como.Nel giugno 2012 è designato dalla CAN Bper dirigere una delle due semifinali di ritorno playoff, per l’accesso in serie A, tra Hellas Verona e Varese suscitando, con la propria interpretazione di due episodi molto dubbi in area varesina, la reazione polemica della dirigenza veronese.Il 2 luglio 2012 viene promosso in CAN A.
Al termine della stagione sportiva 2013-2014 ha diretto 39 partite in serie A.
Nel Dicembre 2013 si apprende la sua nomina al rango di internazionale con decorrenza dal 1º gennaio 2014: è inserito nella “second class” insieme al collega Marco Guida.
Con Bologna – Genoa del 22 dicembre 2013 raggiunge le 30 presenze in Serie A.
Si tratta di un traguardo storico per la Sezione di Imperia, che, comunque, annovera anche altri due associati che sono stati nell’organico CAN A: Maurizio Viazzi come Assistente Arbitro e Lorenzo Bonello come Osservatore Arbitro.
Nel febbraio 2014 viene designato per la prima volta per dirigere una semifinale (di ritorno) di Coppa Italia, nell’occasione è impiegato in un match tra Fiorentina edUdinese.
Nel maggio 2014 viene designato in qualità di quarto ufficiale per la finale di Coppa Italia in programma all’Olimpico il 3 maggio 2014, tra Fiorentina e Napoli.
Nell’estate 2014 debutta nelle Coppe Europee e più precisamente in ” Europa League ” dirigendo due gare dei turni preliminari: il 17 luglio Elfsborg – Inter Baku ( 0-1 ) e il 31 luglio a Zilina ( Slovacchia ) il match tra il Trencin e gli inglesi dell’Hull City, terminato 0 a 0.
Il 5 settembre è impegnato nelle qualificazioni del Campionato Europeo “Under 21” : dirige ad Halmstadt la gara tra la Svezia e la Grecia terminata 3 a 0.