Home Copertina La Scheda, Napoli-Juventus, arbitra Tagliavento…

La Scheda, Napoli-Juventus, arbitra Tagliavento…

tagliaventoLa Lega di Serie A ha reso nota la lista dei direttori di gara della prossima giornata: la penultima del girone di andata, che riserva grandi sfide come il derby capitolino e Napoli-Juventus. Questa la designazione arbitrale:

NAPOLI – JUVENTUS h.20.45
TAGLIAVENTO
DI LIBERATORE – PASSERI
IV: COSTANZO
ADD1: DAMATO
ADD2: CALVARESE

LA SCHEDA:

Paolo Tagliavento (Terni, 19 settembre 1972) è un arbitro di calcio italiano. Appartenente alla sezione AIA di Terni, viene promosso alla C.A.N. C nel 2001, e sotto tale organo tecnico riesce ad accumulare 24 presenze in Serie C1 (compresa la finale playoff Pescara-Martina del 2003); dopo sole 2 stagioni di permanenza (record detenuto assieme a Trefoloni e Guida) viene premiato con il passaggio alla C.A.N. A-B, per decisione dell’allora designatore Maurizio Mattei.

Durante la prima stagione sotto la nuova categoria, riesce subito a debuttare in Serie A: il 16 maggio 2004 in occasione di Chievo-Bologna. Nel 2006 viene coinvolto nell’inchiesta relativa a Calciopoli, poiché il suo nome compare nei verbali di alcune intercettazioni oggetto dell’indagine: viene però scagionato dalle accuse nell’ambito del procedimento della giustizia sportiva.

Il 1º gennaio 2007 è nominato arbitro internazionale. Nel giugno seguente, viene designato dall’UEFA per la finale della Regions’ Cup, la massima competizione per squadre amatoriali del continente. Al termine della stagione 2013-14 ha diretto 157 partite del campionato italiano, tra cui: un derby d’Italia, due derby della Lanterna, tre derby di Roma, un derby di Milano, un Juventus-Roma, un Roma-Milan, un Juventus-Milan e un Inter-Roma. Il 12 maggio 2010 è designato come “addizionale” di porta per la finale di Europa League, giocata ad Amburgo tra Atlético Madrid e Fulham e diretta dal connazionale Nicola Rizzoli.

Il 3 luglio 2010, con la scissione della C.A.N. A-B in C.A.N. A e C.A.N. B, viene inserito nell’organico della C.A.N. A. Nel luglio 2010 viene insignito del Premio Mauro, destinato all’arbitro italiano particolarmente distintosi nel corso della stagione 2009-2010. L’8 dicembre 2010 fa il suo esordio nella fase a gironi della UEFA Champions League: dirige un match dell’ultima giornata, tra Arsenal e Partizan Belgrado.

Il 1º gennaio 2011 viene promosso nella categoria arbitrale UEFA Premier Development. Nel giugno successivo è tra i fischietti designati dall’UEFA per dirigere aicampionati europei di calcio Under 21 in Danimarca, qui dirige due partite della fase a gironi, e la finalissima tra Svizzera e Spagna. Dal 1º gennaio 2012 è inserito nella massima categoria degli arbitri europei, quella “Elite”.[2].

Nel febbraio 2012, dopo aver fatto il suo esordio nella fase a eliminazione diretta della Champions League dirigendo l’andata di un ottavo di finale tra Lione edAPOEL Nicosia, è designato anche per una prestigiosa amichevole tra nazionali, Germania-Francia. Nel marzo del 2012 è selezionato ufficialmente come arbitro di porta in vista dell’Europeo 2012, nella squadra arbitrale diretta da Rizzoli. Il 20 maggio 2013 viene designato come arbitro di porta in occasione della finale diChampions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco a Wembley.

Ritorna ad arbitrare nella Coppa Europea più importante, la Champions League a ottobre 2014 dirigendo il match tra i belgi dell’Anderlecht e i tedeschi del Borussia Dortmund. Il 14 ottobre debutta nelle qualificazioni per Euro 2016 dirigendo a Helsinki la partita tra la Finlandia e la Romania. Altra chiamata in Champions League il 5 novembre: sua la direzione tra Sporting Lisbona e Schalke 04, allenato da un mese a questa parte dall’italiano Roberto Di Matteo.

Nuovo impegno per Euro 2016 il 14 novembre: gli viene assegnata la gara di Tbilisi tra la Georgia e la Polonia. Di nuovo in Champions League ( Gruppo C ) mercoledi 26 novembre alla BayArena di Leverkusen tra i locali del Bayer e l’AS Monaco: è la nona volta dal novembre 2011 ( terza gara nell’attuale stagione ) che l’arbitro italiano dirige nella più importante Coppa Europea una squadra tedesca o francese.