Home Seconda pagina La crescita esponenziale di Meret

La crescita esponenziale di Meret

Alex Meret, portiere del Napoli e della nazionale Italiana, ha avuto una crescita esponenziale nel corso della stagione. Prima di iniziare a parlare del presente, vediamo da dove è iniziata la sua carriera:

Il portiere dopo una stagione con l’Udinese dove non ha presenze in A, va in B alla Spal; squadra con la quale ottiene la promozione e esordisce nelle massima serie.

Viene acquistato dal Napoli di Mister Ancelotti, in ritiro si fa male al braccio rimanendo fuori per 4 mesi. Nella sua seconda stagione inizia ad esordire anche in palcoscenici importanti come la Champions.

Nel 2021 nella stagione iniziata con  mister Gattuso, non inizia nei migliori dei modi visto l’alternanza con Ospina. Molte volte preferito il colombiano a lui per il modo di giocare con i piedi.

Alex senza problemi si è allenato sempre con la sua professionalità, imparando anche a giocare con i piedi.

Da quando ritornarono tutti e lui ha imparato ad usare di più i piedi, il Napoli sta trovando gioco e continuità; quindi, se la sua squadra ha  lottato per la Champions va dato merito anche a lui oltre per il gioco di piedi anche alle parate come quelle col Cagliari o con la Juventus, sfortunati poi gli azzurri sull’erroraccio di Hysaj che permise il gol di Faraoni e la mancata qualificazione in Champions League con annesso esonero  del tecnico ex Milan.

Poi arriva Luciano Spalletti che all’inizio non vede il calciatore preferendogli l’esperienza di Ospina per quasi tutta la stagione.

La sua esperienza con il nuovo tecnico parte bene con 1 gol subito nelle prime due, tra Venezia e Genoa, ma a fermarlo è una frattura della vertebra lombare. Si riprende restando in panchina, fino a prendere il Covid-19 che lo costrinse a stare fuori due settimane.

Ritorna titolare nelle vittorie con Bologna e Salernitana. Dopo altre panchine si rifà male con lo stesso infortunio di pochi mesi prima. Titolare nel pari con la Roma e nella clamorosa sconfitta, che compromise la lotta allo scudetto, dovuto anche ad un suo errore che costo il momentaneo 2-2. 

Saluta Ospina, insieme ad altri senatori, sembra arrivato il momento di Alex visto anche il grosso investimento degli azzurri nei suoi confronti. Continuano le voci per una sua possibile cessione allo Spezia in prestito con l’arrivo all’ombra del Vesuvio di Keylor Navas. Nelle prime due di A, Verona e Monza, parte titolare subendo due gol. 0-0 con la Fiorentina e nell’ultimo giorno di mercato para un rigore contro il Lecce che fa aumentare la fiducia di tifosi e squadra nei suoi confronti.

Gioca tutta la stagione titolare trascinando con parate importanti, vedi Milan e Inter, che portano gli azzurri a diventare i nuovi campioni d’Italia dopo 33 anni.

Con il nuovo tecnico potrà trovare continuità visto l’ottimo campionato scorso.

Gli azzurri hanno trovato finalmente il loro numero 1.

Matteo Merolla