Il Napoli cade anche all’Olimpico di Roma battuto 2 a 1 dai padroni di casa, vanno a segno prima Zaniolo e poi su calcio di rigore raddoppia Veretout, gli azzurri provano poi a reagire con Lozano che offre un assist al bacio a Milik che segna. Partita che dopo quella contro l’Atalanta sancisce la perdita delle posizioni di vetta della classifica per il Napoli gli azzurri guidati da Carlo Ancelotti sono in caduta libera verso il baratro.
Ormai dopo tanti pareggi e sconfitte il Napoli che sognava lo scudetto ne esce ridimensionato dopo queste prime 10 gare di campionato, la classifica dice ormai che in testa c’è sempre la Juventus in compagnia dell’Inter e la Roma con l’Atalanta. In questo turno di campionato gli azzurri potrebbero essere superati anche da Lazio e Cagliari, partenopei mai così male negli ultimi 5 anni in campionato. Carlo Ancelotti questa volta si avvicina ad un fallimento clamoroso sulla panchina dei partenopei. Il Napoli ad oggi ha perso tutti gli scontri diretti primo contro la Juventus qualche giorno fa contro l’Atalanta e adesso contro la Roma le posizioni di vetta della classifica dicono che il Napoli non rientra tra le big del campionato adesso si fa dura e i duri devono iniziare a giocare come sanno purtroppo però è anche demerito del tecnico di Reggiolo che ha sbagliato tatticamente tutte le gare che contavano nella corsa Scudetto. Ora gli obiettivi degli Azzurri sono ridimensionati puntare al quarto posto e non più allo scudetto e soprattutto fare bella figura in Champions ma prima c’è da sistemare la difesa che sembra ormai solamente lo spettro della difesa invalicabile di Maurizio Sarri, questo Napoli dal centrocampo in giù non convince piace solo in attacco ma la qualità dei suoi attaccanti cozza con il cinismo. Manca il bomber di razza, Milik che nelle ultime gare ha segnato con ripetizione purtroppo non è quel bomber cinico che ti esce il coniglio dal cilindro e ti fa vincere le partite come quelle di oggi con la Roma.
Ora serve un cambio di passo, prima che sia troppo tardi, la stagione non è ancora compromessa, prima di arrivare al mercato di gennaio ed acquistare un bomber, un centrocampista d’ordine ed impostazione a centrocampo, un terzino ed un difensore centrale d’esperienza. Prima del mercato, serve un cambio di modulo per cercare più equilibrio oppure un cambio di allenatore.
Il Napoli ha bisogno di cazzimma, continuità tattica, una scelta chiara degli uomini da schierare in campo, e soprattutto maggiore velocità e densità di gioco.
La gara di Rocchi è stata perfetta, anche se molto attenta agli episodi della Roma e meno a quelli del Napoli, vedi Lozano a limite. Ottimo quando ha sospeso il match per cori discriminatori.
Al Napoli serve un cambio di passo e speriamo a fine stagione di essere ‘Allegri’.