Anno nuovo, Napoli nuovo. E’ iniziato il 2014, e come sempre accade ogni anno, ecco arrivare nuovi propositi e auspici, con lo scopo di fare sempre meglio. Il 2013 è stato un anno importante per il Napoli. Dal secondo posto conquistato con Mazzarri, che mancava da 25 anni, all’arrivo di Rafa Benitez e la nascita del nuovo corso con un Napoli sempre più internazionale testimoniato dagli arrivi di giocatori importanti provenienti da squadre del calibro di Real Madrid, Liverpool, Psv, vedi Higuain, Raul Albiol, Callejon, Reina, Mertens. Un progetto importante e basi solide, e una crescita esponenziale che si riflette anche nel marketing, i diritti tv e sul bilancio, che per il settimo anno consecutivo si chiude in attivo. Nel 2013, infatti, si registra un attivo di 8 milioni, per un percorso di crescita equilibrata, sempre in linea con il fair play finanziario Uefa che vede il Napoli tra le società meglio posizionate al pari con Borussia Dortmund e Bayern Monaco.
In attesa della partita con la Sampdoria prevista per il 6 gennaio ore 12,30, che sarà la prima gara del 2014, si è già aperto ufficialmente il calciomercato, che fino al 31 Gennaio, sarà il tormentone di tifosi e appassionati del calcio, con un continuo tam tam di nomi e trattative più svariate, dalle quali dovrebbero venir fuori i reali rinforzi del Napoli di Rafa Benitez, che in costante collaborazione con Bigon e lo staff azzurro, sta lavorando per migliorare la rosa e colmare le lacune intraviste in questi primi sei mesi di gestione. In primis la difesa, che si è rivelato uno dei punti deboli degli azzurri, che in campionato hanno perso già troppo terreno dalla capolista Juventus e dalla Roma, che mantiene ancora l’imbattibilità.
Parola d’ordine: Qualità! Questa la volontà di mister Benitez, che in più di un’occasione ha ribadito il concetto: “prenderemo giocatori di qualità”, un aspetto importante per la squadra e per i tifosi, che, dopo aver visto una squadra costantemente ai vertici del campionato da diversi anni, ora si aspettano un Napoli vincente capace di poter competere con tutti i club europei, e dopo la cocente esclusione dalla Champions League, nonostante i 12 punti conquistati in 6 gare, attendono risultati importanti nelle tre competizioni che vedono impegnati gli azzurri, in campionato, Coppa Italia ed Europa League, dove tutti sognano la finale del 14 Maggio al Juventus Stadium, magari proprio contro i bianconeri.
E allora, tutti a lavoro. Sul mercato, ma soprattutto sul campo. Gli azzurri, infatti, oggi sono tornati in campo a Castelvolturno per preparare la gara contro la Sampdoria, penultima partita del girone di andata che si chiuderà il 12 Gennaio a Verona contro la squadra di Mandorlini. Oggi al centro sportivo gruppo al gran completo, con la squadra che ha svolto una lunga seduta tecnico tattica con partitine a pressione e possesso palla. Corsa e lavoro differenziato per il portiere azzurro Pepe Reina. Domani prevista una doppia seduta di allenamento. Contro la Sampdoria di Mihajlovic, i partenopei vogliono iniziare l’anno con il piede giusto , magari provando a mettere nella calza della befana, i primi tre punti del 2014.
Roberto Sica