Il Napoli si avvia al termine della prima settimana di allenamenti a Dimaro. Oggi sesto giorno per i partenopei guidati da mister Rafa Benitez con una doppia seduta di allenamento. Ieri, quinto giorno, la squadra ha svolto in avvio una intensa fase lavoro tecnico tattico. Successivamente partitina in famiglia con le reti realizzate da Pandev su assit di Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon. Chiusura con 10 minuti di corsa e stretching.
Un gruppo che si sta formando e sta crescendo man mano. Dopo gli addii di Mazzarri,e di Cavani, che è stato presentato martedì a Parigi, ed è ormai ufficialmente un giocatore del Psg, il Napoli sta assumendo una nuova fisionomia, secondo il disegno e le idee del tecnico spagnolo ex Liverpool e Chelsea. Benitez, sta costruendo un Napoli internazionale e capace di creare bel gioco e spettacolo con un modulo, il 4-2-3-1, che può infiammare e divertire il San Paolo, e regalare al Napoli, vittorie e bel gioco, e magari qualche trofeo, che a Napoli si aspettano tutti.
Con la cessione di Cavani, e come ha confermato ieri il Presidente Aurelio De Laurentiis, il Napoli attualmente ha una capacità di spesa sul mercato superiore a molte squadre europee con un budget stellare da grande Top Player che potrebbe portare a Napoli grandi giocatori per un Napoli all’altezza di quasi tutte le squadre Europee. Il club azzurro, infatti, con i 64,5 milioni ricavati dalla cessione di Cavani al Psg, più i 60, messi sul piatto dal Presidente per il mercato, raggiunge un budget di spesa di 124.5 milioni di Euro, che può consentire ai partenopei di poter puntare a giocatori di primissimo livello, forse tra i migliori al mondo presenti oggi sul mercato non solo europeo, ma anche mondiale.
Ai vari, Rafael, in porta, Callejon e Mertens, in attacco, e Raul Albiol in difesa, che proprio ieri ha effettuato le visite mediche e dovrebbe essere ufficializzato quanto prima, potrebbero arrivare presto nuovi giocatori di primissimo livello: il sostituto di Cavani resta la priorità principale, con il Napoli che prosegue su varie piste, e come ha confermato il Presidente Aurelio De Laurentiis nel dialogo su twitter con i tifosi azzurri, sta portando avanti trattative importanti che potrebbero portare a Higuain, o a Leandro Damiao, o magari potrebbe arrivare qualche sorpresa inaspettata per trovare un bomber che potrà assicurare al Napoli un ricco bottino di gol.
Un problema che non si pone Rafa Benitez, che crede nelle potenzialità dei suoi attaccanti che formano la linea a tre alle spalle della prima punta. I vari Callejon, Hamsik, Insigne, Mertens, Pandev, sono giocatori capaci di andare a segno e realizzare dai 10 ai 20 gol, e messi insieme potrebbero assicurare un bottino di gol impressionante al Napoli che dovrà giocarsi la stagione su tre fronti: campionato, coppa Italia e Champions. Uno scenario internazionale che il Napoli sta già pregustando, e che potrà ben presto calcare al San Paolo,che dopo aver ottenuto l’agibilità, a fine mese ospiterà la prima amichevole europea della stagione contro il Galatasaray, e nell’occasione, come annunciato dal Presidente, saranno presentate le nuove maglie ufficiali e il nuovo inno. Salta così l’amichevole inizialmente prevista contro il Psg degli ormai ex, Lavezzi e Cavani.
Intanto continua il ritiro a Dimaro, e proseguono le trattative di mercato. Mentre sono ad un passo gli annunci ufficiali di Raul Albiol e di Julio Cesar, i tifosi sognano l’arrivo di nuovi top player e aspettano di vedere presto un Napoli sempre più forte e competitivo, per puntare sempre più in alto.
Roberto Sica