Dopo la batosta di giovedì scorso in Europa League contro l’Arsenal, il Napoli prova a riprendersi contro il Chievo Verona, in vista dei secondi novanta minuti contro la squadra inglese.
Nella domenica delle palme insolito 3-4-3 con albero di Natale di Ancelottiana memoria, Ghoulam sulla fascia sinistra, al centro Zielinski con Fabian ed a destra Callejon, trio di attacco con Milik supportato da Mertens ed Insigne, in difesa si rivede Chiriches.
Nel primo tempo è il Napoli a dominare il match, e sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Koulibaly a portare in vantaggio gli azzurri ed a segnare il suo primo goal in campionato. La squadra di Ancelotti poi gestisce il match abbassando i ritmi e rispiarmando energie fisiche in vista del match di giovedì contro l’Arsenal.
Nella ripresa, gli azzurri vanno ancora in vantaggio con Milik che segna il suo ventesimo goal in campionato. Ancelotti poi pensando all’Arsenal, fa riposare Callejon, Insigne e Fabian, a loro posto entrano Younes, Versi ed Allan. I cambi fanno bene al Napoli, tanto che Koulibaly mette a segno la sua doppietta personale e decimo goal in serie A che sancisce il 3-0 su di un Chievo Verona ormai in serie B. Nel finale Cesar, difensore del Chievo segna la rete del 3-1 e così saluta la serie A. Ottima risposta della squadra di Ancelotti dopo il tonfo di Londra, l’albero di Natale funziona, anche se il Chievo visto oggi non è stato mai in partita.
Gli azzurri ritardano la festa scudetto della Juve, mandano il Chievo in serie B e mandano un chiaro segnale all’Arsenal in vista del match di giovedì sera di Europa League.
Cosimo Silva