Il Napoli e il Torino dopo gli impegni vincenti in Europa League, si sfidano in campionato nel sesto turno della Serie A Tim. Nel primo tempo è il Torino ad andare in vantaggio al 13’ grazie ad un gol di Fabio Quagliarella, Il Napoli va vicino al pareggio in due occasioni con Higuain prima e Insigne poi ma Gillet para tutto. Nella ripresa dopo una clamorosa traversa di Michu è Lorenzo Insigne al 54’ a segnare i gol del pareggio per gli uomini di Benitez, al 71’ il Napoli ribalta il risultato con il gol di Callejon e vince.
La partita:
Napoli in campo senza Marek Hamsik e Britos entrambi fermati da una tonsillite acuta, Benitez schiera Michu alle spalle di Higuain, Gargano ritorna al centro della mediana con Albiol in difesa, anche Lorenzo Insigne titolare dal primo minuto.
Al 13’ arriva il gol del Torino, la rete arriva grazie all’ ex Fabio Quagliarella, difesa del Napoli immobile, con Maggio che tiene in gioco il calciatore campano, in questa occasione Rafael poteva e doveva fare di più. Clamorosa azione del Napoli al 21’ Michu ruba palla e passa ad Higuain che offre un assist al bacio per Insigne che divora un gol già fatto, palla che fortunosamente va sul palo e ribatte sui piedi di Higuain che a porta vuota sbaglia clamorosamente, rete del pareggio fallita clamorosamente dal Napoli. Al 32’ altra clamorosa occasione creata dal Napoli, Michu inventa e Lorenzo Insigne dinanzi a Gillet sbaglia tirando sul portiere. Al 38’ doppia occasione ancora del Napoli prima con Inler e poi con Higuain ma Gillet para tutto! La prima frazione di gioco finisce con il Torino in vantaggio con il punteggio di 1-0, ma quanta sfortuna per gli uomini di Benitez.
La ripresa ha inizio con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, azzurri a caccia del pareggio e Torino che si applica nel perdere tempo per portare tre punti pesantissimi a casa. Al 52’ il Napoli va vicino alla ete del pareggio con Michu ma la palla inspiegabilmente si stampa all’incrocio interno del palo e ritorna in area invece di entrare in porta, quanta sfortuna per il Napoli di Benitez. Ma al 54’ è Lorenzo Insigne su assist di Zuniga a segnare il gol del pareggio su colpo di testa, il San Paolo esplode di gioia per il fenomeno di Frattamaggiore, azzurri agguantano il pareggio. Ventura corre ai ripari esce Benassi ed entra Gazzi per il Torino, un giocatore decisamente di quantità a copertura del centrocampo, i granata puntano al pari, ma al Napoli gli sta stretto viste le numerose occasioni avute, anche al 59’ è Callejon che prova a portare in vantaggio gli azzurri ma la palla passa tutta l’area di porta e non va in rete, quanta sfortuna per il Napoli! Anche Higuain va vicino al gol, il Toro capisce i campanelli d’allarme e Ventura schiera Molinaro al posto di Peres rimpolpando la difesa. Benitez risponde con David Lopez al posto di Gargano, quest’ultimo ancora tra i migliori in campo, esce anche Michu ed entra Dries Mertens, Benitez disegna il Napoli in campo a trazione anteriore a caccia della vittoria. Ed arriva come una profezia il gol di Josè Maria Callejon al 71’ minuto, su assist di Insigne tra i migliori in campo, il gol del vantaggio azzurro esalta il pubblico di Fuorigrotta.
Al 77’ ultimo cambio per il Torino esce Vives ed entra Sanchez Mino, i granata provano a recuperare il risultato. Ultimo cambio anche per il Napoli, esce Gonzalo Higuain all’85’, l’attaccante argentino è ancora a secco in campionato, al suo posto entra Giandomenico Mesto.
Il Napoli gestisce il risultato fino al termine del match e conquista tre punti pesantissimi.
Cosimo Silva