Il Napoli scende in campo contro il Cesena già retrocesso, la prima delle tre finali che valgono la Champions League, azzurri che con tre vittorie, Cesena, Juventus e Lazio si ritroverebbero matematicamente in Champions. Nel primo tempo il Cesena va subito a segno al 14’ minuto con Defrel, difesa del Napoli imbambolata. Però dal 19’ al 21’ prima Mertens e poi Gabbiadini ribaltano il risultato, anche se nel finale di primo tempo è ancora Defrel a pareggiare i conti. Nella ripresa al 57’ è Mertens a segnare il gol del nuovo vantaggio per i padroni di casa. Il Napoli vince 3-2 e da il via al rush Champions League, prossimo appuntamento sarà Sabato 23 Maggio 2015 alle ore 18:00 allo Juventus Stadium con la Juventus di Allegri, li servirà una prestazione da leoni per continuare a credere nel sogno Champions.
La Partita:
Napoli in versione inedita, Higuain in panchina al suo posto gioca Gabbiadini, a centrocampo torna titolare Jorginho in difesa rientrano Mesto e Koulibaly, Duvan ancora in panchina, a causa della squalifica sarà Fabio Pecchia a guidare gli azzurri dalla panchina. Al 14’ minuto il Cesena passa in vantaggio con la rete di Defrel, a causa delle solite disattenzioni difensive, però al 19’ è Mertens a riportare il risultato in parità, lo stesso Mertens poi ricama al 21’ l’assist per Gabbiadini che non sbaglia, il Napoli in un minuto sorpassa il Cesena, da 0-1 a 2-1.Il primo tempo si chiude con il pareggio del Cesena, sempre a firma di Defrel, la difesa balla, un primo tempo ricco di gol e di poche emozioni si chiude sul risultato di 2-2.
Nella ripresa, stesso canovaccio tattico per le due squadre, il punteggio è sempre in parità, ma il Napoli è a rendersi più pericoloso. Al 57’ l’accoppiata Mertens – Hamsik confeziona la rete del nuovo vantaggio azzurro che porta il Napoli sul 3-2 a segnare il folletto belga.
Al 67’ arriva il momento del ‘Pipita’ esce Gabbiadini tra gli applausi del San Paolo e al suo posto entra Higuain tra le ovazioni del pubblico di fede azzurra. Ammonito al 75’ minuto Koulibaly che salterà la prossima gara con la Juventus, il calciatore era tra i diffidati e quindi sarà squalificato per un turno. Altra sostituzione per il Napoli, esce Hamsik e al suo posto entra Lorenzo Insigne. Ultimo cambio nelle fila del Napoli, esce Dries Mertens decisamente il migliore in campo e al suo posto entra Gargano che va a posizionarsi a centrocampo. L’appuntamento è a sabato prossimo per la seconda finale che vale la Champions League.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva