Vince ancora il Napoli. Campionato o Champions non fa differenza. Gli azzurri, dopo il successo in Europa espugnano anche il Castellani e battono 2-0 l’Empoli. Il ventunesimo successo in campionato per gli azzurri di Spalletti è firmato ancora una volta da Victor Osimhen che segna il 2-0 dopo il vantaggio azzurro su autorete di Ismajli. Il Napoli continua la sua marcia senza sosta e senza ostacoli. Il campionato è sempre più azzurro.
Il Napoli torna in campo in serie A dopo l’ottimo successo in trasferta Champions in Germania contro l’Eintracht. Allo Stadio Castellani di Empoli la squadra di Spalletti scende in campo con Meret tra i pali, in difesa Kim e Rrahmani centrali, sugli esterni Di Lorenzo e Mario Rui, a centrocampo Anguissa,Lobotka e Zielinski, in attacco tridente confermato con Lozano, Kvara e Osimhen. Empoli con il 2-3-1-2 , tra i pali Vicario, in difesa c’è l’ex Luperto, in attacco Baldanzi alle spalle di Satriano e Piccoli.
Parte subito forte il Napoli con atteggiamento offensivo. La prima occasione passa sui piedi di Kvaratskhelia sulla sinistra che prova il tiro che esce a lato.
Al 17’ azzurri subito in vantaggio: Kvara questa volta innesca Zielinski che serve Osimhen, nell’azione interviene Ismajli che tocca il pallone declinandolo nella sua porta. Autorete e gol del vantaggio per il Napoli che sblocca la gara.
Osimhen sale in cattedra e al 20’ sfiora il raddoppio. La sua conclusione esce di poco a lato. Passano 8 minuti e questa volta il nigeriano non sbaglia e trova il raddoppio: conclusione di Kvara dalla sinistra, respinta corta di Vicario e gap-in vincente di Victor che insacca il 2-0. Diciannovesima rete in campionato per Osimhen, sempre più goleador e sempre più primo in classifica marcatori.
Napoli devastante, già avanti di due reti dopo 28 minuti. La squadra di Spalletti non molla la presa e in due minuti sfiora due volte il terzo gol: al 34’ Vicario compie un miracolo su Osimhen, poi al 35’ Kim, di testa colpisce la traversa, poi Vicario salva sulla linea di piede.
Nel secondo tempo le squadre tornano in campo con le stesse formazioni. L’Empoli prova a reagire con uno spunto di Satriano che dopo aver saltato Mario Rui, viene fermato da Rrahmani.
Il Napoli però non si ferma e a rendersi pericoloso questa volta è Lozano con un diagonale che esce di poco a lato.
L’Empoli cambia e al 57’ i toscani operano due sostituzioni: fuori Piccoli e dentro Caputo. Esce anche Henderson, in campo l’ex azzurro Grassi.
Al 59’ il Napoli trova il tris: Lobotka inventa da centrocampo con un lancio millimetrico manda in porta Osimhen che batte Vicariò per il 3-0. L’arbitro Ayroldi però interviene e annulla il gol per fuorigioco.
Al 60’ la partita si innervosisce e in pochi minuti l’arbitro estrae tre cartellini: Grassi ammonito per proteste , Lozano tim Elia il giallo per fallo su Parisi, poi al 67’ il Napoli resta in dieci uomini per un fallo di reazione su Caputo a metà campo. L’arbitro Ayroldi consulta il Var ed espelle il terzino del Napoli. Il Napoli resta in 10 uomini per mezz’ora.
L’Empoli cambia ancora e al 68’ Stojanovic sostituisce Ebuehi.
Spalletti corre ai ripari: entra Olivera per Lozano, poi Elmas rileva Kvaratskhelia. Doppia sostituzione anche per l’Empoli: in campo Plaça e Vignato, fuori Hamas e Satriano.
Nel finale cala l’intensità, il Napoli gestisce il vantaggio nonostante l’uomo in meno. L’Empoli non punge.
All’82’ il Napoli sfiora il tris con il solito Osimhen, innescato da Elmas. Vicario si oppone e devia.
All’85’ c’è spazio anche per Diego Simeone, in campo al posto di Osimhen. Passano pochi secondi e Vicario deve opporsi ancora una volta, proprio alla prima conclusione del Cholito che appena entrato in campo sfiora subito il gol.
Ultimi due cambi per il Napoli arrivano nel recupero: spazio a Ndombelè per Zielinski e a Gaetano, in campo al posto di Anguissa. Appena entrato Gaetano sfiora il 3-0. Ancora una volta Vicario si oppone e salva la porta.
E’ l’ultima occasione pericolosa della gara: il Napoli sbanca anche il Castellani e vince 2-0 a Empoli. Ennesimo successo dei partenopei che continuano la marcia vincente verso il tricolore. Mattatore ancora una volta Victor Osimhen che segna il diciannovesimo gol in campionato e chiude i conti dopo il vantaggio azzurro arrivato con l’autorete di Ismajli. Venerdì si torna in campo al Maradona per la sfida con la Lazio dell’Ex Sarri.